venerdì, maggio 29, 2009

Lulu.com è rock: “Fatti di Vasco! Trent’anni di vita spericolata”

Un accurato libro su Vasco Rossi, che ne ripercorre la carriera trentennale, criticandone anche alcuni eventi

29 maggio 2009 – “Fatti di Vasco!” (http://www.lulu.com/content/libro-a-copertina-morbida/fatti-di-vasco/2346788) è un libro sulla storia di Vasco Rossi piuttosto atipico e per questo motivo non avrebbe trovato terreno migliore per la pubblicazione, se non su Lulu.com, il mercato leader per i nuovi contenuti digitali su Internet.

L’autore, Marco Gallico, non ha mai incontrato di persona il cantante, non si ritiene uno dei suoi più sfegatati fan, ma lo ha seguito a molti dei suoi concerti. Marco è un semplice simpatizzante del Blasco, che ha vissuto un amore per le sue canzoni negli anni ’80 e ’90 e che è rimasto deluso da alcuni libri letti che parlavano del cantante.

Marco ritiene Vasco una sorta di padre putativo, l’esatto opposto rispetto al suo vero padre, rigoroso, proibizionista e molto all’antica. Con il cantante, ha condiviso le emozioni e i sentimenti esposti nei testi delle canzoni e per questo, ha sempre ritenuto, con un minimo di presunzione trasformatasi poi nell’ambizione di scrivere questo libro, di conoscerne i pensieri. Questa presunzione si è poi confermata nelle interviste, fatte a Vasco Rossi in occasione del suo ultimo album.

Partendo da “…ma cosa vuoi che sia una canzone” (1978) fino ad arrivare a “Il mondo che vorrei” (2008), l’autore viviseziona ogni canzone e inquadra i dischi realizzati da Vasco nel contesto storico e sociale nel quale sono stati prodotti. In pratica Marco Gallico, analizza i dischi del Blasco, esaminando i cambiamenti dell’uomo-artista, sempre con un occhio al personaggio.

Cercando di equilibrare passione e ragione, per dare una visione più ampia e credibile del testo, Marco Gallico non si limita ad osannare il cantante, come tanti fan e tanti scrittori di altri libri hanno fatto in passato. Marco arriva anche a criticare alcune scelte, sia artistiche che di vita, fatte dal cantante più amato dai giovani.

Proprio questa scelta di critica, ha portato Marco a pubblicare con Lulu.com, che gli ha permesso di mantenere la propria integrità intellettuale, oltre a raggiungere un pubblico di lettori affine al suo progetto. In pratica, un pubblico di lettori “rock”!.

“Fatti di Vasco!” è disponibile su Lulu.com a questo indirizzo http://www.lulu.com/content/libro-a-copertina-morbida/fatti-di-vasco/2346788 al prezzo di 15,50 € per il libro a copertina morbida, e a soli 3 € per il download.

Lulu.com (www.lulu.com) è il mercato per i contenuti digitali su Internet, con oltre 1.1 milioni di titoli pubblicati, e oltre 8.000 nuovi titoli aggiunti ogni settimana, creati da persone provenienti da oltre 80 diversi paesi. Con oltre 2 milioni di utenti registrati, e due milioni di visitatori ogni mese, Lulu sta cambiando il panorama editoriale permettendo agli autori di pubblicare i propri lavori in maniera gratuita e con il completo controllo editoriale e dei diritti e permette loro di venderli direttamente ai propri clienti a al resto del mercato globale di Lulu.com. Con Vetrine Virtuali gratuite, offerte di Social Network e servizi di distribuzione, gli autori di Lulu sono pienamente supportati per trarre profitto dai propri lavori. Con uffici a Raleigh (North Carolina), Londra, Toronto e Bangalore, i clienti di Lulu possono raggiungere tutto il mondo.


Per ulteriori informazioni:
Eleonora Gandini - Lulu.com
European PR Manager
egandini@lulu.com
Mobile: +39 3480528567
Y! IM: sandgirl333
Gtalk: eleonora.gandini

Nessun commento: