martedì, giugno 30, 2009

IMPRESAMIA.IT-MADE IN ITALY - Olio d'oliva sul palcoscenico mondiale


Unasco: contro la crisi è necessaria una nuova collaborazione tra inustria e agricoltura
Anche per l'olio di oliva la tracciabilità è la carta vincente sui mercati internazionali dove chiedono di saperne l'origine. Lo ha spiegato il presidente della Unasco (Unione Nazionale Organizzazioni Coltivatori Olivicoli), Elia Fiorillo in occasione del programma di informazione e promozione dell'olio di oliva al Consolato generale d'Italia a New York ( la campagna di promozione triennale dell'olio extravergine di oliva, in Stati Uniti e Canada è finanziata con il contributo dell'Unione europea e dell'Italia - ndr). "Puntare sulla tracciabilità è il requisito fondamentale per fare il salto di qualità sui mercati internazionali - ha sottolieato Fiorillo - perché nei più importanti Paesi del mondo, sempre più consumatori considerano l'olio extravergine Made in Italy un prodotto alimentare fondamentale per la salute e, pertanto, vogliono conoscerne con precisione l'origine prima di acquistarlo. Per contrapporci al modello spagnolo - ha continuato il presidente - lanciamo l'idea di un nuova collaborazione tra industria e agricoltura, un modo nuovo da superare la crisi economica del settore. Si vuole andare oltre gli accordi di filiera. Il messaggio che vogliamo lanciare è chiaro: una nuova interazione tra industria e mondo agricolo, un patto di lealtà che noi vogliamo suggellare con gli industriali per produrre olio di oliva di alta qualità. In questo momento di crisi - ha concluso Fiorillo - è un modo per entrare nei mercati esteri con produzioni di alta qualità, in un segmento che ancora oggi ha risentito di meno dei venti della recessione".

Nessun commento: