Novità annunciata oggi al Sanit dal viceministro alla Salute, Ferruccio Fazio.
Il progetto per il futuro è ambizioso: creare “farmacie multi servizi”. La popolazione italiana sente il bisogno di questo servizio.
Il viceministro Fazio ha illustrato la situazione che andrà a prendere forma, con servizi sanitari territoriali, quali farmacie e ASL, che saranno potenziati a favore di una integrazione professionale.
Gli infermieri nelle farmacie offriranno servizi quali prima medicazione, prelievi, controllo della pressione, campagne di prevenzione e ritiro referti medici.
Mililo interviene a sfavore di questa riforma, accusando: ”Gli infermieri in Italia sono meno di quanti ne servano e usarli nelle farmacie mi sembra un lusso”.
La proposta invece piace molto a farmacisti e infermieri, anche se resta da capire da chi dipenderà l’infermiere e come organizzare gli spazi dedicati a questi nuovi compiti nelle farmacie.
La FIMMG, federazione italiana medici di medicina generale, non prende nessuna posizione pregiudiziale del sugli infermieri in farmacia.
A detta di Fazio, tutto ciò sarà solo un primo passo in direzione dei futuri tre impegni nei confronti degli infermieri:
• Approvare il testo unico sulla riforma degli Ordini professionali;
• Mantenere l’insegnamento universitario senza stravolgimenti rispetto l’attuale assetto;
• Favorire la libera professione degli infermieri.
A proposito dell’ultimo punto, ribadisce il vicemistro: “Non si capisce perché non debbano avere lo stesso trattamento dei medici”.
http://www.valoresalute.it/servizi/index.html
martedì, giugno 30, 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento