Si è concluso alle 15 di ieri al centro sportivo “Caravita” di Cercola il 1° trofeo “Un calcio alla pedofilia e un calcio all’illegalità”, la manifestazione organizzata dalle Associazioni P.A.I.D.E.I.A. e Scugnizzi, centro sportivo Il Boschetto e Lega Nazionale Dilettanti, in collaborazione con l’ufficio del Garante dell’Infanzia dell’Adolescenza della Regione per richiamare l’attenzione sull’allarmante situazione degli abusi ai minori in Campania.
Alle squadre della Mariano Keller di Capodichino sono andate tutte e tre le vittorie delle categorie in gara per il trofeo “Un calcio alla pedofilia”. Questi i risultati definitivi: Categoria Pulcini 98, finale tra Mariano Keller e Monteruscello 1-0; Categoria Pulcini 99, finale tra Mariano Keller e Campania Soccer 2-0; Categoria Esordienti 97, finale tra Mariano Keller e Monteruscello 3-2 ai rigori.
La Nazionale di Nisida, alla sua prima uscita ufficiale, si è aggiudicata il trofeo “Un calcio all’illegalità”. I ragazzi dell’Istituto di Pena Minorile, dopo un iniziale svantaggio nel primo tempo, hanno definitivamente travolto per 3-2 la squadra degli Scugnizzi. A premiarli il Procuratore Generale e Pubblico Ministero del Tribunale dei Minori di Napoli Roberto Gentile. Gli ufficiali dell’Arma dei Carabinieri che hanno accompagnato i ragazzi, hanno consegnato le medaglie di partecipazione.
<< Estirpare la devianza minorile a Napoli si può >> ha detto il Procuratore Generale << è necessario lavorare nel profondo delle coscienze per riaffermare quei valori di sacrificio e abnegazione che solo lo studio, lo sport e le arti possono dare. Bisogna guardare con diffidenza ai nuovi modelli culturali che si vanno affermando con le fiction e i reality show. I nuovi “fabbricanti di pensiero” elaborano e pensano per una società stressata incapace di fermarsi a riflettere. >>
Concorde Antonio Franco, presidente dell’Associazione Scugnizzi , che aggiunge << Stiamo lavorando alacremente per realizzare un laboratorio di produzione ed insegnare un mestiere a questi ragazzi, a breve lanceremo sul mercato il “Ciortino”, il biscotto Made in Nisida. Grazie all’aiuto del mondo imprenditoriale napoletano alcuni dei nostri giovani stanno già lavorando. >>
Soddisfazione per il grande successo di pubblico e l’attenzione ricevuta da parte del mondo politico e sociale campano ha espresso Gennaro Imperatore, Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione, che presto annuncerà nuove iniziative per il contrasto e la prevenzione della pedofilia e dei maltrattamenti sui minori.
Sono intervenuti tra gli altri il Sindaco di Volla Salvatore Ricci, gli Assessori della Provincia di Napoli Francesco Emilio Borrelli e Vincenzo Falco, l’Assessore del Comune di Villa di Briano Vincenzo Pellegrino, l’Assessore allo Sport del Comune di Sapri Francesco Mileo e Roberto Escalona delegato Edenlandia.
Sono stati inoltre premiati: Mattia Luongo (fair play), Cosimo La Ferrara - Giovanni Volpicelli - Angelo Palumbo e Giovanni La Nuto ex-equo (capocannoniere per ogni categoria), Marco Castagna (miglior giocatore), Gaetano Pardo (miglior portiere) Lorenzo Del Medico (giocatore più giovane), Rita Borneo (unica ragazza in campo). Alla squadra del Casalnuovo il trofeo per lo spirito di squadra.
Napoli 01/06//2009
Ufficio Comunicazione e Relazioni Esterne
Tiziana Adolescente cell. 338/5811282
tiziana.adolescente@gmail.com
lunedì, giugno 01, 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento