giovedì, luglio 23, 2009

Estensione dei Voucher e nuovi servizi dal Ministero del Lavoro

Due importanti novità nel settore Lavoro provengono proprio dal Ministero del Lavoro della salute e della previdenza sociale: l’estensione di Voucher e la nuova sezione internet intitolata FLEXI, dedicata ai Servizi per il lavoro tra Italia e paesi stranieri.
I voucher, detti “buoni lavoro”, sono una forma di pagamento delle prestazioni occasionali il cui obiettivo è, oltre regolamentare particolari rapporti di lavoro, tutelare i lavoratori con una protezione assicurativa e previdenziale.
La novità è che con la circolare 88/2009 dell’Inps è adesso possibile estendere questa forma di pagamento anche ad altri settori come l’assistenza familiare, commercio, turismo e non solo.
I prestatori che possono accedere al lavoro occasionale accessorio sono: pensionati, titolari di trattamento pensionistico in regime obbligatorio, studenti nei periodi di vacanza e il sabato e la domenica, dove per “studenti” di intendono giovani con meno di 25 anni di età, regolarmente iscritti ad un ciclo di studi presso l'Università o istituto scolastico di ogni ordine e grado.
Tra i prestatori sono elencati anche: casalinghe, disoccupati (titolari di disoccupazione ordinaria o a requisiti ridotti o disoccupazione speciale per agricoltura ed edilizia) e i cassintegrati e i lavoratori in mobilità, questi ultimi sperimentalmente per l’anno 2009.
L’altra novità che proviene sempre dal sito del Ministero del Lavoro della salute e della previdenza sociale si chiama FLEXI, ovvero “lavoro rapido”.
FLEXI è un progetto nato con l’obiettivo di costituire il punto di incontro tra domanda e l’offerta di lavoro anche a distanza, attraverso la collaborazione strutturata tra i Servizi per il lavoro dei Paesi extra UE coinvolti.
Il sito è in tre lingue: italiana, francese e inglese.


Fonte della News: Diritto del Lavoro Abbatescianni
Approfondimenti: Ministero del Lavoro – FLEXI

Nessun commento: