Sono solo due le specie che formano la famiglia delle Hydrocharis. Si tratta di piante acquatiche perenni e resistenti, particolarmente indicate per bacini di acqua dolce. La Morsus Ranae è una pianta che si propaga con molta facilità ed arriva anche ad essere infestante. Durante l'estate produce fiori bianchi nella parte centrale delle foglie. Questi fiori sono costituiti da tre petali e tre sepali. L’Hydrocharis Nymphoides è l'altra specie che si differenzia solo per l'aspetto delle foglie che sono più piccole e per i fiori che sono gialli.
Queste piante si coltivano esclusivamente nell'acqua, perciò in laghetti, stagni o vasche. Per il terreno del fondale non ha nessuna esigenza mentre per la posizione preferiscono l'esposizione diretta al sole. Resistono bene sia alle basse che alle alte temperature.
La propagazione è molto semplice, basta infatti posare in acqua una rosetta nel periodo primavera / estate.
L'Hydrocharis è soggetta all'attacco degli afidi, in questo caso si consiglia di spruzzare con getti d'acqua per staccarli, non serve ricorrere ad insetticidi.
Per altre informazioni sull'Hydrocharis visita il migliore tra i siti giardinaggio, una risorsa del network eFiori.com, vendita fiori freschi, consegna fiori, fiori domicilio, consegna fiori a Roma, fiorai
mercoledì, luglio 22, 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento