martedì, luglio 28, 2009

LA SCIENZA PER COSTRUIRE LA PACE

La scienza per costruire la pace, Summer School 2009

Cooperazione scientifica internazionale, un progetto per spezzare l’isolamento delle università
irachene

Dieci ricercatori iracheni, uomini e donne, parteciperanno a Settembre ad una Summer School in Microscopia Elettronica avanzata organizzata dall’Università degli Studi di Milano, dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca e dal Landau Network-Centro Volta.

Il Corso, quest’anno alla sua II Edizione, prenderà il via il giorno 7 Settembre presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, con la partecipazione delle autorità accademiche delle due Università milanesi e di rappresentanti dell’Ambasciata irachena in Italia.
L’iniziativa, organizzata dal dipartimento di Biologia dell’Università di Milano e dal
dipartimento di Scienza dei Materiali dell’Università di Milano-Bicocca,
rappresenta un valido esempio di sinergia scientifica e didattica tra le due università milanesi e rientra in un ampio progetto di cooperazione scientifica internazionale coordinato dal Landau Network-Centro Volta di Como e finanziato dal Ministero degli Esteri.

Il Project for the Internalization of the Iraq Istitutional-Scientific Structures and the Collaboration with Italian Scientific and Academic Centres è nato nel 2005 con l’obiettivo di spezzare l’isolamento scientifico subìto dalle istituzioni accademiche a causa della guerra. Università e Istituti di ricerca italiani e iracheni che partecipano al programma sono diventati via via più numerosi, arrivando a comprendere 19 enti italiani e 12 iracheni.
Il programma prevede workshop, corsi e seminari finalizzati all’acquisizione di competenze scientifiche;importante il coinvolgimento di parlamentari iracheni, funzionari locali e internazionali, studiosi, esperti e rappresentanti della società civile.

A settembre 2009 una decina di giovani ricercatori iracheni lavoreranno e studieranno a Milano, impegnati non solo per la scienza (fisica, biologia, ingegneria , nanotecnologie e scienze dei materiali),ma anche per garantire un futuro di pace e sicurezza al proprio Paese.

Un mese di formazione intensiva voluta dall’Università degli Studi Milano Bicocca e dall’Università degli Studi di Milano durante il quale le attività di ricerca punteranno ad un’alta specializzazione prevedendo lezioni frontali, dimostrazioni, laboratori e addestramento all’uso di microscopi (TEM, SEM, FIB/SEM).
Responsabili del corso sono i professori Daniela Candia del Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Milano e Marziale Milani del Dipartimento di Scienza dei Materiali dell’Università Milano Bicocca.
La collaborazione al corso da parte delle industrie (FEI, ST microelectronics, Nanovision) garantisce una spendibilità delle conoscenze acquisite e delle nuove tecnologie, non solo in ambito universitario.

Il valore aggiunto e la ricchezza di questo progetto universitario è strettamente connesso non solo alla ricerca scientifica di alto livello ma anche alla possibilità concreta per i giovani studiosi italiani e iracheni di conoscere le rispettive culture.

Nessun commento: