lunedì, luglio 13, 2009

OCCASIONI PER STUPIRE

Le persone cominciano le loro relazioni o rinsaldano i rapporti facendosi doni e stando particolarmente vicine in occasioni particolari, durante l’anno.

Nell’opinione di molti, le feste che si è soliti prendere ad esempio per parlare dei legami affettivi sono feste “commerciali”, create apposta per vendere determinati prodotti. Considerando la cosa da un punto di vista prettamente umano, non possiamo fare a meno di notare che in giorni come S.Valentino oppure la Festa della Mamma le persone sono particolarmente invogliate a dimostrare o dimostrarsi reciprocamente il loro affetto.

L’amore che ci si dimostra ogni giorno con la quotidianità viene solamente ad essere celebrato, ha un giorno particolare che è dedicato esclusivamente a quel concetto.

Durante queste feste si sta insieme innanzi tutto. Si trascorre tempo insieme condividendo le sensazioni e si cerca di notare aspetti nuovi, dettagli dell’altra persona che non si aveva mai notato a fondo. Durante questi giorni ci si danno nuove possibilità a vicenda, ci si concede spazio per esprimere quello che siamo.

E’ molto importante trovare i regali giusti per comunicare da subito l’intento emozionale dei giorni che celebriamo insieme a chi vogliamo tenere vicino a noi per sempre.

Il regalo per la Festa della Mamma ad esempio, molto spesso è un’idea che non riusciamo a trovare facilmente; capita di rimanere su idee classiche e spesso non molto originali mentre è possibile concedere nuovi spazi alla fantasia e alla creatività con regali personalizzati la cui valenza emozionale è decisamente piú forte. Un regalo personalizzato con foto ad esempio ha dietro un pensiero molto piú elaborato, una riflessione particolare sulla persona che esula dal regalo classico e pluriproposto.

La mamma ama qualsiasi cosa venga dai suoi figli ma è davvero possibile essere piú creativi ed efficaci nella scelta del regalo che le proponiamo per la sua festa. La fotografia ci viene in aiuto per la creazione di tanti prodotti pensati apposta per lei.

Il discorso non cambia per il Papá. Il regalo per la Festa del Papá, la scelta veramente originale che lui non si aspetta puó essere fonte di vari dubbi e indecisioni nella scelta. Per dare uno spunto interessante pensiamo alle passioni che un padre coltiva. La sua gamma di immagini preferite e i richiami ideali che queste posso fare al suo mondo perfetto.

E’ importante focalizzare quindi anzitutto sulla opportunità che tali giorni di festa costituiscono per manifestare amore e legami solidi con le persone piú vicine come i genitori; ma è altresì importante compiere scelte che stimolano chi riceve il regalo a sentirsi originale, unico, una fonte di ispirazione per creare nuove idee mettendo il mondo che rappresenta per noi a simbolo della realtà di valori che chi amiamo rappresenta per noi.

Ció che spesso viene definita una festa “per vendere”, in un’epoca in cui ogni gesto che vediamo compiere intorno a noi è finalizzato a qualcos’altro, dovrebbe essere semplicemente letto come una vera opportinitá per dire qualcosa che chi amiamo giá sa, ma in un modo del tutto nuovo e molto piú efficace del solito.

Nessun commento: