giovedì, luglio 30, 2009

TELECINCO CHIUDE IL PRIMO SEMESTRE CONFERMANDOSI COME IL MASS MEDIA NAZIONALE PIÙ REDDITIZIO

Madrid, 30 luglio 2009

La nostra controllata Telecinco ha emesso oggi il seguente comunicato
stampa:

Risultati finanziari gennaio-giugno 2009

TELECINCO CHIUDE IL PRIMO SEMESTRE
CONFERMANDOSI COME IL MASS MEDIA NAZIONALE
PIÙ REDDITIZIO, CON UN UTILE NETTO DI 62,2
MILIONI DI EURO

• Telecinco ha riconquistato la fascia oraria più importante del mercato
televisivo, il prime time (17,5%), nella quale il Telegiornale
“Informativos Telecinco” delle 21:00 trionfa da lunedì a venerdì
(18,6%)
• Il canale, che ha ampiamente ridotto i suoi costi (-17,7%) rispetto al
primo semestre del 2008, ha ottenuto un EBITDA rettificato di 98,10
milioni di euro (30,5% di margine sui ricavi netti) e un EBIT di 93,89
milioni (29,3% su ricavi netti)
• La solidità dei margini operativi, la generazione di cassa e lo stretto
controllo dei costi garantiscono lo sviluppo del piano d’affari di
Telecinco durante l’attuale situazioni di crisi
• Nell’ultimo quadrimestre dell’anno, destinerà una voce considerevole
al rafforzamento della strategia di contenuti dei suoi nuovi canali
digitali “La Siete” e “Factoría Ficción”
62,2 milioni di euro di utile netto collocano Telecinco in testa alla lista dei mass
media più redditizi in Spagna durante il primo semestre dell’anno. La politica di
gestione disegnata da Telecinco ha permesso alla rete televisiva di chiudere in
positivo la prima parte del 2009, segnato dalla crisi economica e dalla caduta
dell’investimento pubblicitario.

Tra gennaio e giugno del 2009, Telecinco ha ridotto i suoi i costi operativi totali
del 17,7%, dato che indica una forte diminuzione, ottenuta soprattutto grazie
all’adeguamento realizzato dalla rete in questa materia sin dall’inizio della crisi,
ottenendo così una reversione delle previsioni. La strategia dei costi, unita al
lavoro del Gruppo Publiespaña che gestisce lo spazio pubblicitario della rete
televisiva, ha permesso a Telecinco di ottenere un margine operativo EBITDA
rettificato di 98,10 milioni di euro (30,5% di margine sui ricavi netti) e un
EBIT di 93,89 milioni (29,3% sui ricavi netti).

Nonostante la brusca caduta dei ricavi netti in questo semestre, la cui cifra è di
320,76 milioni di euro, Telecinco ha mantenuto i margini operativi intorno al
30%, dimostrando l’efficacia del suo modello d’affari in circostanze di chiaro
peggioramento del mercato.
In questo senso, Paolo Vasile, consigliere delegato di Telecinco, ha spiegato che
“nonostante le circostanze estremamente difficili nelle quali si trova il settore
televisivo spagnolo – con gli investimenti pubblicitari in calo e il moltiplicarsi
delle reti televisive -, ancora una volta, Telecinco ha dimostrato di essere in grado
di controllare la situazione. Il secondo semestre sarà ancora duro, ma con un
palinsesto di gran qualità per Telecinco, l’inizio di una tappa nuova ed aggressiva
dei canali digitali e di Internet, insieme alla maggior austerità che conferiremo al
nostro piano d’investimento, saremo nuovamente in grado di superare
brillantemente questa tappa, in attesa di un miglioramento delle condizioni
generali dell’economia spagnola e di vedere quali saranno gli effetti
dell’eliminazione della pubblicità nella televisione pubblica”.
Il Gruppo Publiespaña mantiene la leadership del mercato televisivo con
304,14 milioni di euro di ricavi lordi televisivi
Telecinco ha fatturato 309,48 milioni di euro di ricavi pubblicitari lordi
complessivi durante il primo semestre del 2009, dei quali 304,14 milioni di euro
corrispondono ai ricavi pubblicitari televisivi (compresi i canali del digitale
terrestre), una cifra che mantiene la rete televisiva in testa al mercato pubblicitario in Spagna.

Con queste cifre il Gruppo Publiespaña è stato capace di mantenere anche la
propria power ratio (margine che misura la relazione tra quota di mercato e quota
d’ascolti di Telecinco e dei suoi canali digitali) al 1,62, una cifra che raggiunge gli stessi livelli del 2008 e che rappresenta il margine più elevato del mercato.
I ricavi pubblicitari netti sono stati di 294,87 milioni di euro mentre i ricavi
netti complessivi – che includono il fatturato pubblicitario televisivo, i ricavi
pubblicitari generati da altri mass media commercializzati da Publimedia Gestión
(Internet, teletext, canali tematici e digitali) e quelli ottenuti attraverso l’area
commerciale (merchandising, vendita di diritti, sms, etc.) - ammontano a 320,76
milioni di euro.

Telecinco leader del prime time tra gennaio e giugno con un distacco
significativo rispetto alla concorrenza
Per quanto riguarda gli ascolti durante il primo semestre dell’anno, Telecinco ha
nuovamente conquistato la fascia oraria più importante del mercato televisivo: il
prime time, nel quale ha ottenuto un distacco considerevole rispetto alla
concorrenza. Con un 17,5% di quota, il canale ha continuato a essere il preferito
dai telespettatori durante l’orario di massimi ascolti, con un vantaggio di 1,2
decimi rispetto a TVE 1 (16,3%), 3,4 punti sull’insieme delle televisioni regionali
(14,2%), 3,5 punti su Antena 3 (14,1%), 8,1 su Cuatro (9,4%) e 10 punti su La
Sexta (7,5%).

Tale leadership è accompagnata anche dalla vittoria del Telegiornale
“Informativos Telecinco” delle ore 21:00 da lunedì a venerdì il quale, con un
18,6% di share ottenuto tra gennaio e giugno, si è situato come punto di
riferimento del prime time con una distanza di 0,3 punti da “Telediario 1” di TVE
1 (18,3%) e di 3,7 punti da “Antena 3 Noticias 2” (14,9%).
Telecinco destinerà una voce di spesa significativa ai suoi canali digitali
terrestri durante l’ultimo quadrimestre del 2009
Con l’obiettivo di consolidare la strategia dei canali di Telecinco sul digitale
terrestre, la rete televisiva destinerà durante l’ultimo quadrimestre dell’anno una
voce significativa a rafforzare i contenuti dei canali “La Siete” e “Factoría de
Ficción”. Per il primo di questi due canali, Informativos Telecinco sta lavorando
per creare “La Siete Noticias”, il primo telegiornale giornaliero creato proprio da
un operatore audiovisivo per i suoi canali digitali. Inoltre, la rete ha avviato
l’acquisto di serie televisive internazionali di qualità a partire da una serie di
accordi con grandi distributori internazionali per incorporare contenuti esclusivi
nel palinsesto di “Factoría de Ficción”.
Questa nuova scommessa per la strategia multicanale di Telecinco a partire dal
mese di settembre offre a Publiespaña un nuovo percorso di crescita, rispetto al
quale l’equipe commerciale della compagnia è già preparata, secondo quanto si
evince dal commento da Giuseppe Tringali, consigliere delegato: “Publiespaña ha
disegnato una nuova politica commerciale multicanale che si lancerà ad agosto.
Como compagnia leader del mercato pubblicitario, abbiamo l’obbligo di
continuare a innovare all’interno del nuovo scenario audiovisivo per ottimizzare
al massimo gli investimenti dei nostri annuncianti. La copertura attuale del
digitale terrestre ci dice che è arrivato il momento di offrire ai nostri clienti sui
nostri canali digitali prodotti che rispondano alle loro necessità, che siano affini
al loro target e che si emettano negli orari più adatti rispetto al loro profilo.
Proporre la miglior offerta pubblicitaria in questa nuova era digitale è per noi
una grande sfida che affrontiamo con la passione che sempre ci accompagna”.

UFFICIO STAMPA DI TELECINCO

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