Da tempo il gruppo di ricerca condotto dal Prof. Saverio Bettuzzi si occupa di studiare l’attività biologica di un gene chiamato Clusterin.
Il Clusterin (CLU) è un gene onco-soppressore. Con la formazione neoplastica viene inibita la sua attività, che può essere riportata a pieno lavoro grazie all’uso di diverse “operazioni metodiche innovative” su tale gene.
La scoperta è direttamente correlata ad una nota neoplasia pediatrica: il Neuroblastoma. Quest’ultimo è un tumore maligno che colpisce bambini nei primi 5 anni di vita, aggredendo subito l’organismo e dando origine a metastasi diffuse. Come è possibile immaginare, purtroppo, questo tumore è difficilmente curabile.
Ma grazie alla troupe del Prof. Bettuzzi si è scoperto che il gene Clusterin, riportato in piena attività, inibisce in modo potente la progressione del neuroblastoma.
Il lavoro si è svolto su un modello di animale malato di neuroblastoma, in vitro (in provetta) e in vivo.
La sensazionale scoperta è stata effettuata nei laboratori dell’Università di Parma e tutto il lavoro è stato pubblicato sul Journal of the National Cancer Institute (Jnci).
http://www.gruppocomifar.it/fornitura-farmacie/index.html
lunedì, luglio 13, 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento