Alcuni pensano che alla morte ci si deve pensare solamente quando arriva, però poi l'urgenza delle situazioni ti rende a volte inconsapevole, o troppo disperato, o non pronto per affrontare quello che è un traguardo che tutti prima o dopo dobbiamo passare.
La morte. Si ha paura della morte? perché? Abbiamo esperienza di aver visto morire persone care o lavorando nell'ambiente ospedaliero persone malate terminali? Quali sono le nostre esperienze, credenze in merito? Insomma farsi delle domande aiuta ad approfondire, a comprendere in quale posizione ci troviamo nei confronti di questo grande evento.
Molti credono che approfondire il tema della morte quando ancora non è il nostro momento, aiuti a trovare il proprio senso della vita, ovvero illumini la propria vita.
Aiutati da varie comunity e mailing list noi del progetto Onoranzafunebre.com abbiamo lanciato una intervista sulla morte, proprio per facilitare questa riflessione.
Sicuramente possiamo migliorare e semplificare le domande, anche con l'aiuto gradito di chi partecipa all'intervista. Di fatto già una quarantina di persone dai 19 ai 70 anni hanno risposto e sono venuti fuori commenti veramente interessanti, che potrebbero aiutare anche le persone che mai vorrebbero mettersi a pensare a quel momento.
Speriamo vivamente che molte persone riescano a superare le prime difficoltà e si lascino andare nel mettersi in contatto profondamente con se stessi e con le esperienze che uno ha con la vita e con la morte per rispondere a delle domande che frullano nella testa dell'umanità forse dall'inizio della nostra evoluzione.
La Redazione di Onoranzafunebre.com
giovedì, agosto 13, 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento