mercoledì, agosto 05, 2009

Giovani Scrittori IULM, un'antologia di racconti degli studenti

Prendete un professore universitario docente di letteratura italiana, aggiungete un gruppo di studenti amanti della materia e condite il tutto con la passione per la scrittura: è con questi ingredienti che nel 2007 l'Università IULM di Milano ha visto nascere la collana "Giovani Scrittori IULM", un progetto che intende approfittare della comunità universitaria per garantire un bancoi di prova valido per tutti quegli aspiranti scrittori desiderosi di misurare sul campo il reale spessore del proprio talento.

Il procedimento è semplice: una volta definito il tema dell'antologia, gli studenti sono stati chiamati a produrre dei racconti, che dopo un'attenta selezione sono andati a comporre due antologie pubblicate da Arcipelago Edizioni: "L'inafferrabile" e "Perso in tempo", uscite, rispettivamente, nel 2007 e nel 2008.

Per il 2009 il titolo dell'antologia che andrà a costituire il terzo volume della collana è "Quello che resta" e tutti gli studenti ed ex studenti dell'IULM possono partecipare proponendo un racconto in formato word di massimo 40.000 battute, con interlinea singola e lineette al posto delle virgolette nei discorsi diretti e nei dialoghi.

Il termine per la consegna dei racconti, che saranno letti e selezionati dal Prof. Paolo Giovannetti e dai curatori Andrea Sesta e Michele Danesi, è fissato per il 31 agosto. Maggiori informazioni sono reperibili sul sito IULM.

Nessun commento: