Il metodo del Rating è entrato adesso anche nel mondo dei social network. Lo ritroviamo, non a caso, nel funzionamento di Labyring (www.labyring.com), il primo business network italiano focalizzato sul mondo bancario e finanziario.
Labyring classifica in modo originale i propri utenti in base al livello di Rating. Espresso in lettere, il Rating è crescente da D ad A ed è funzione di aspetti quantitativi e qualitativi.
La logica di funzionamento è simile a quella alla base del Rating finanziario: salendo nella classifica del Rating aumentano i servizi disponibili su Labyring e gli eventuali servizi premium diventano gratuiti.
I parametri di misurazione del Rating individuale sono i seguenti:
- il numero di contatti di una persona;
- la qualità dei contatti (il loro livello di Rating);
- gli accreditamenti ricevuti dai colleghi o dai superiori nella carriera lavorativa;
- i contenuti prodotti (articoli, tesi, presentazioni, approfondimenti);
- la completezza del profilo.
Un alto livello di Rating permette all’utente di acquistare visibilità e di farsi conoscere dalla comunità finanziaria italiana e internazionale, aumentando le proprie possibilità di ricevere proposte di lavoro interessanti.
Oltre che sul grado di autorevolezza del profilo, il Rating ha effetti diretti su molti aspetti del network: dalle possibilità di invito, alle possibilità di azione. Incrementare il proprio Rating significa, in breve, accedere di volta in volta a nuove opportunità e a nuove funzionalità del network.
Il Rating è anche un modo efficace ed immediato per presentarsi agli altri utenti. Il livello di Rating, infatti, comunica la presenza all’interno del profilo di una quantità minima di informazioni, di un certo numero di contatti, etc.
Labyring è on line da pochi mesi e conta attualmente più di 3.500 iscritti.
Il financial business network, disponibile sia in italiano che in inglese, è online all’indirizzo www.labyring.com
Nessun commento:
Posta un commento