venerdì, settembre 18, 2009

Condivisione ed applicativi remoti per le aziende

Il mercato degli applicativi per aziende sta cambiando moltissimo in questi ultimi anni, grazie all’espansione di Internet.

Internet ha permesso una migliore interazione ed integrazione dei dati e delle informazione, grazie ad uno scambio più veloce e semplice.

Gli strumenti e le informazioni che prima si trovavano sul singolo pc ora possono essere condivisi con tutti i colleghi ed i team con cui si sta lavorando, permettendo, oltre ad un veloce scambio di informazione, anche uno scambio delle conoscenze del singolo a beneficio di tutti.

Infatti sempre più spesso in questi applicativi per aziende, troviamo plugin e tool che permettono la condivisione remota di file, la possibilità di utilizzare instant messenger, od altre funzionalità per lo scambio di informazione.

L’ultima frontiera, per gli applicativi per le aziende, è l’utilizzo del software direttamente in remoto, questo permette di migliorare, oltre lo scambio di informazioni, come sopra citato, anche di abbattere i costi dell’hardware e dell’assistenza, visto che l’applicativo dell’azienda è su infrastrutture esterne.

Uno degli strumenti da ufficio che sta sempre più prendendo piede, è Google Docs, suite da ufficio del gigante di Mountain View.

Infatti una ricerca pubblicata da la società di statistiche di mercato IDC, mostra come ci sia un trend di crescita per questa suite remota, affermando che 1 azienda su 5, di quelle intervistate, utilizza questo strumento.

Nessun commento: