In questi ultimi decenni, nei paesi più industrializzati, si è sempre più radicato il problema dell’obesità.
Il problema che sta insorgendo ora è che l’obesità si sta radicando anche tra le fasce di età più giovani.
Infatti sempre più spesso possiamo vedere bambini obesi, che a causa di una dieta sbagliata, del poco movimento acquisiscono molto peso.
Questo grasso in eccesso, è un grave problema per il bambino, visto che se non curato subito, con l’aumentare dell’età questo sarà sempre più difficile da eliminare.
La ricerca scientifica sta cercando di porre rimedio a questo grave problema tramite l’utilizzo di sostanze naturali, che stimolano il metabolismo ma senza alterarlo.
Una delle ultime ricerche nel campo della nutrizione infantile è stata fatta da Johan Auwerx, direttore del centro di ricerche Svizzero Ecole Polytechnique Fédérale.
Il suo studio si è focalizzato su un polifenolo contenuto nell’uva, che va a stimolare i mitocondri, che sono organuli cellulari deputati al metabolismo cellulare, quindi alla produzione di ATP, ovvero di energia.
Certo l’utilizzo di queste sostanze non deve essere l’unico metodo per combattere l’obesità infantile, si deve cercare di far sempre uso di una consulenza pediatrica al fine di avere sempre dei consigli sulla nutrizione del bambino attenti e personali per ogni singolo caso.
giovedì, ottobre 08, 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento