Sul web si cercano metodi sempre più efficaci per raggiungere il consumatore.
All’inizio era il banner, che richiamava l’attenzione del navigatore, ne destava in lui curiosità e si risolveva, se possibile in una richiesta di informazioni o un acquisto.
Ora la pubblicità sul web si è fatta sempre più fine, sempre più targhetizzata, questo per permette che il mezzo, non solo attragga il navigatore ma crei interesse mirato.
Questo si fa sul web con gli annunci contestuali, ovvero annunci che si integrano semanticamente con il contesto della pagina, questo per far in modo che il navigatore trovi oggetti o servizi che sta cercando.
Oltre che sulle pagine di un sito internet, si lavora oramai moltissimo con gli indirizzi mail degli utenti.
Molto spesso durante la navigazione si lasciano i propri dati ( nome, email, telefono ed altro) ad un sito, per registrarsi e questi vengono salvati in un database.
Spesso queste informazioni vengono utilizzate per effettuare campagne di email marketing.
Una campagna di email marketing è molto efficiente, soprattutto se il database a cui è stata inviata la mail è molto profilata, ovvero rispecchia un gruppo di persone, che teoricamente hanno molte cose in comune, il sesso, l’età, le attività ecc.., questo per fare in modo di creare una mail che sia studiata per attrarre l’attenzione di chi la riceve.
L’email marketing è possibile farla in maniera quasi “casalinga”, utilizzando un software per la posta elettronica, oppure utilizzando software per email marketing, che permette la creazione di un layout personalizzato ed anche, cosa molto importante, registrare le statistiche di ogni invio.
mercoledì, ottobre 07, 2009
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