mercoledì, ottobre 07, 2009

Tarli del legno sconfitti grazie al trattamento Riabitat

il Teatro Cucinelli a Solomeo (PG)
Nel momento in cui ci si appresta a intervenire su strutture come un teatro, dove il legno è presente in maniera rilevante, la prima cosa da fare è individuare il tipo di legno e il parassita che lo sta danneggiando; nel caso dell'intervento al Teatro Cucinelli di Solomeo (PG), si trattava di legno di rovere e castagno mentre il parassita è l'insetto conosciuto con il nome di capricorno della case.
Il periodo nel quale è stato effettuato l'intervento (fine agosto) coincide con quello della riproduzione del parassita, aumentando le difficoltà dell'intervento poiché la femmina, volando via, deposita le uova lungo tutta la superficie lignea che potrebbe essere molto estesa con le conseguenze facilmente immaginabili.
il capricorno delle caseNel periodo estivo il parassita è molto attivo, si nutre facendo molto rumore e rendendone agevole l'individuazione; questo ha consentito di vedere che il punto più colpito dal suo attacco è stato il graticciato sopra il palcoscenico dove sono stati rilevati i fori più grandi e dove si sentivano bene i tarli all'interno rosicchiare le fibre legnose.
Nell'effettuazione del trattamento, sulle strutture principali (quelle più importanti e grandi) vengono realizzati dei fori con dei trapani usando delle punte elicoidali, utilizzando prevalentemente gli stessi fori causati dai tarli. Ripassando tali canali si ha la possibilità di arrivare direttamente ai cunicoli principali percorsi dai parassiti o meglio nei punti dove sono stanziate le uova.
In seguito con una pompa olio-pneumatica, munita di una pistola con un iniettore a pressione creato ad hoc si spinge fino in fondo il prodotto, una composizione chimica con la sostanza principale che nel nostro caso è la permetrina, la sotanza invade i cunicoli creati dal parassita che, quando tornerà a cibarsi del legno, stavolta avrà un'amara sorpresa.
E' importante notare che il legno non subisce alcun danno o conseguenza, anzi in certi casi questo trattamento è salutare sopratutto per strutture che rimangono chiuse all'interno degli ambienti a subire il peso degli anni e dell'umidità.
Con il prodotto utilizzato da Riabitat Ambiente la fibra legnosa si ravviva, si tonifica e acquista un colore più brillante, si potrebbe addirittura dire che è un trattamento 'nutriente'.

Recapiti:
Riabitat Ambiente sas
Via Ponchielli 25
06132 Ellera (PG)
tel: +39.075.517.16.94 - Fax; +39.075.517.12.47
e-mail: info@riabitat-ambiente.com

Nessun commento: