eBay, il sito di aste online più famoso al mondo, riceve ogni giorno migliaia di nuove iscrizioni incrementando così il numero degli utenti che si affacciano a questa tipologia di business relativamente nuova. Se però vuoi diventare davvero un ebayer di successo devi riuscire a costruirti una buona reputazione mantenendo alta la tua percentuale di feedback positivi ricevuti. Di seguito ti spiegherò come funziona il sistema dei feedback su eBay e come ridurre al minimo le possibilità di ricevere dei feedback negativi. Per ulteriori approfondimenti ti rimando alla consultazione del videocorso GRATUITO “Come diventare un venditore eBay di Successo” realizzato da Daniele Penna, fondatore, tra l’altro, del progetto Neonisi.
I Feedback: cosa sono e a cosa servono
La parola Feedback può essere tradotta in italiano come “riscontro”. Su eBay questo è il giudizio che viene rilasciato sia dall'acquirente che dal venditore al termine di una transazione. Ecco la definizione ufficiale di eBay: “Ogni utente ha un profilo nell'Area Feedback. Un profilo contiene le informazioni essenziali sull'utente ed un elenco dei feedback lasciati dagli altri utenti con cui ha effettuato transazioni. La fiducia nei confronti di un utente della Community si basa principalmente sulle opinioni espresse dai precedenti acquirenti o venditori”.
I feedback sono molto importanti perché costituiscono il criterio con cui si misura l’affidabilità di chi opera su eBay. inoltre sono una chance in più per avere privilegi (pagamento in contrassegno, libertà di partecipazione ad aste). Per visualizzare i feedback di un utente ti basta guardare il numero che compare accanto all'ID eBay dello stesso. Se clicchi su questo numero compare un’altra schermata con i dettagli di ogni singolo feedback.
I feedback possono essere di tre tipi diversi:
- il feedback positivo viene rilasciato quando la transazione si è conclusa con successo e colui che rilascia il giudizio è soddisfatto della transazione;
- il feedback neutro viene rilasciato quando il venditore e l'acquirente decidono di comune accordo di NON concludere la transazione;
- il feedback negativo indica che una delle parti è totalmente insoddisfatta della transazione e viene rilasciato nel caso di oggetto non ricevuto, oggetto non pagato o mancanza di comunicazione con conseguente impossibilità di concludere la transazione.
Il feedback positivo incrementa di un'unità il giudizio complessivo (il numero a fianco dell’ID utente). Il giudizio neutro non influisce sul giudizio complessivo dell'ebayer. Un feedback negativo sottrae 1 punto dal totale oltre ad intaccare la percentuale di soddisfazione complessiva.
Come rilasciare un Feedback
Dopo che la transazione si è conclusa, sia l'acquirente che il venditore hanno il “dovere” di rilasciare il loro feedback. Qui di seguito ti spiego il modo più semplice e comodo per rilasciare un feedback.
- Accedi al tuo account eBay inserendo il tuo ID utente e la tua password. Clicca in alto sulla scritta “Community”.
- Sulla sinistra dello schermo troverai una colonna con diversi collegamenti; clicca su quello denominato “Area feedback”.
- Nella nuova pagina che ti verrà mostrata, clicca sulla colonna di destra in corrispondenza della voce “Lascia un commento di Feedback”.
- Apparirà una nuova pagina dove, se hai feedback da lasciare, ti verrà mostrata la schermata per il rilascio di un nuovo Feedback.
- Clicca sul pallino a fianco del tipo di giudizio che vuoi rilasciare; comparirà una casella dove inserire un tuo commento sulla transazione. Il tuo commento potrà essere letto da altri ebayer, quindi valuta bene ciò che scriverai.
- Infine, clicca in basso sul pulsante “Lascia un commento di Feedback”.
Di seguito riporto alcuni esempi di commenti utilizzati quando si rilascia un feedback.
- Positivi: “Ottimo ebayer! Consigliatissimo!!”, “Transazione perfetta, consigliato caldamente a tutti A++++”, “Spero di fare di nuovo affari con te”.
- Neutri: “Trovato un compromesso di comune accordo”, “Ci sono stati dei malintesi ma alla fine abbiamo risolto”.
- Negativi: “Pessimo ebayer: compra ma non paga”, “Pessimo venditore, non vuole concludere l'asta perché il prezzo è basso”.
Questi sono solo esempi, ovviamente puoi scrivere ciò che desideri. Sono vietati insulti, accuse razziste, etc.
Il secondo account
Un buon sistema per proteggere la propria reputazione su eBay è quello di usare due account in modo da separate gli acquisti dalle vendite. In questo modo non rischi feedback negativi quando vendi i tuoi oggetti. Quindi, se vuoi diventare un buon ebayer e ambisci a guadagnare tanto, ti consiglio caldamente di effettuare una doppia registrazione.
eBay consente questo tipo di pratica, purché ad ogni registrazione venga associato un diverso indirizzo e-mail. La prima registrazione ti servirà solo per acquistare e quindi non è molto importante il nome utente identificativo (ID) che sceglierai. La seconda registrazione invece ti servirà unicamente per vendere e quindi per questa dovresti scegliere un ID adeguato alla tua Attività.
Questo è importante perché, dopo avere venduto o comprato un oggetto, devi sempre lasciare un feedback (commento) al compratore o al venditore. Se il venditore non dovesse mandarti l’oggetto che hai già pagato, oppure se l’oggetto non dovesse soddisfarti per qualsiasi motivo, potrai lasciare un feedback negativo.
Fino a qualche tempo fa eBay consentiva al venditore di lasciare a sua volta un feedback negativo nei tuoi confronti. Adesso invece questo non è più consentito. Tuttavia lo stesso venditore potrebbe a sua volta acquistare un oggetto da te col solo scopo di lasciarti un feedback negativo come forma di rappresaglia.
Ma se tu venderai con un account diverso da quello con cui hai lasciato il feedback negativo, per il venditore che vuole “punirti” non sarà possibile rintracciare i tuoi oggetti in vendita. Per questo è meglio dotarsi sin dall’inizio di due account in modo da prevenire qualunque problema futuro.
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