martedì, novembre 24, 2009

COMUNICATO STAMPA – PRIMA CONFERENZA DELLA TERZA EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL LIBRO E DELLA LETTERATURA


Si è svolta questa mattina, presso la sede dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, la conferenza stampa per la presentazione della terza edizione del Festival del Libro e della Letteratura.

Il sindaco del Comune di San Giuseppe Antonio Agostino Ambrosio, il Consigliere della Provincia di Napoli Giovanni Giugliano, il Presidente dell’ODG Ottavio Lucarelli e il direttore artistico della manifestazione Marzio di Mezza, hanno presentato l’evento alla stampa.

Il Sindaco Ambrosio dichiara: “Portando l’evento a Napoli con questa prima conferenza, siamo già usciti dal guscio. San Giuseppe ha dato il patrocinio al Festival anche quest’anno senza esitazioni: vogliamo portare la cultura nell’interland vesuviano e vogliamo rendere manifesti i nostri propositi a riguardo. Per la prossima edizione stiamo già pensando di creare un vero e proprio Ente, un punto di riferimento stabile, un canale culturale che funzioni tutto l’anno e che culmini solamente in ultimo nelle giornate di incontri organizzate per il Festival. Pensiamo ad un sostegno culturale per le nostre realtà territoriali che non si esaurisca nelle tre giornate preposte per l’evento, ma che abbia un’estensione temporale di lunga durata. Gli scorsi anni, oltre alla partecipazione mattutina delle scolaresche, abbiamo visto un costante afflusso di famiglie: è questo il potere del Festival.”

Il supporto alla manifestazione arriva anche dalla Provincia di Napoli. “Ci proponiamo di fare cultura in Campania” ha commentato il Consigliere Giovanni Giugliano. “Sosteniamo l’iniziativa di questo Festival, ottimamente organizzato, perché funziona da veicolo culturale per una realtà che necessita e che ha intenzione di imparare. Lo dimostrano i successi delle edizioni precedenti.”

Numerose novità di questa edizione presentate dal direttore artistico del festival Marzio di Mezza: fra queste, l’istituzione del Premio Festival del Libro, assegnato a sei autori di diversi generi letterari che hanno pubblicato con case edtrici minori. Inedita anche le partecipazione dell’associazione Donne-Libro e del simpatico gruppo di Bookcrossing Napoli.
Anche quest’anno il Festival fa spazio alla solidarietà: l’associazione Dona-libro raccoglierà libri per bambini usati per donarli ai meno fortunati.

Il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania ha salutato in apertura i partecipanti, rinnovando per il terzo anno la vicinanza dell’ODG alla manifestazione.

In allegato: programma del Festival, comunicato di presentazione e materiale d’approfondimento.

Nessun commento: