giovedì, novembre 26, 2009

Cos’è la tricologia?

La chirurgia tricologica non è altri che il termine tecnico per indicare la chirurgia delle calvizie ovvero il l’operazione che consente a chi è stato affetto da calvizie di ottenere ottimi risultati nell’infoltimento o nel trapianto vero e proprio del cuoio capelluto.
La tricologia oggi ha fatto grandi passi avanti rispetto ai precedenti interventi di trapianto dei capelli, infatti inizialmente i risultati ottenuti non erano dei migliori ed inoltre le cicatrici che ne derivavano erano oltre che anti estetiche, fastidiose per il paziente anche dopo la guarigione.Le fasi principali dell’operazione sono tre.
- Prima di tutto c’è la fase di prelievo durante la quale si prendono le unità follicolari dalla zona ricca del cuoio capelluto, che in genere si trova nella nuca.
- La seconda fase prevede un progetto pre-operatorio, ovvero un disegno necessario per una maggiore precisione durante l’operazione. Questa fase comprende anche la preparazione del paziente durante la quale vengono eseguiti centinaia di micro fori a seconda del modello di trapianto che deve essere effettuato.
- La terza e ultima fase comprende l’operazione in sé ovvero il trapianto dei follicoli nei singoli fori precedentemente creati.
I risultati in genere ottimali sono visibili dopo 2-3 mesi, tempo necessario per una minima crescita del capello.

Nessun commento: