martedì, novembre 24, 2009

Implantologia combatte l’edentualismo

L’implantologia è quella branca dell’odontoiatria che si preoccupa dell’ edentualismo cioè la perdita dei denti. Per evitare tale malattia è necessario sottoporsi ad un intervento chirurgico di inserimento di viti in titanio di varia forma e superficie nella parte mandibolare o in quella mascellare dell’osso facciale. Queste viti dette anche fixture diventeranno le “radici artificiali” capaci di supportare la nuova dentatura. La durata di questo intervento varia da un minimo di un’ora a un massimo di tre, ciò dipende sia dalla struttura ossea di un paziente sia dal numero di impianti che il chirurgo deve installare.
E’ da ricordare che l’utilizzo della soluzione implantare permette di conservare integri i denti naturali adiacenti allo spazio da colmare in quanto la protesizzazione degli impianti non coinvolge se non di rado anche i denti naturali.
Ultima informazione ma non per questo meno importante da tenere a mente è che a tale operazione possono sottoporsi tutti ovviamente dopo essere stati in uno studio medico ed aver appurato, attraverso una visita, buone condizioni generali di salute, la quantità e la qualità dell’osso disponibile e le motivazioni del paziente.

Nessun commento: