venerdì, novembre 27, 2009

Incentivi nel fotovoltaico, ci saranno anche nel 2010

Piano piano anche l’Italia sta scoprendo l’energia prodotta grazie ad i pannelli fotovoltaici.

Le regioni con il più alto tasso di educazione fotovoltaica sono: la puglia, la Lombardia e l’Emilia Romagna, ma i numeri che più contano sono le micro installazioni.

Di micro installazioni in Italia se ne contano moltissimi, è stato censito un numero maggiore a 56 mila unità, dove circa 8000 si trovano in Lombardia, più di cinquemila in veneto ed Emilia Romagna.

Proprio uno dei paesi più ricchi di sole, è anche tra quelli più indentro nella produzione sia industriale che famigliare di energia elettrica da pannelli fotovoltaici.

Proprio oggi è stato bocciato un emendamento che non rinnovava gli incentivi anche per l’anno avvenire, 2010, per il settore fotovoltaico.

Un emendamento fortemente sbagliato, prima di tutto perché ora che la nazione si sta aprendo al fotovoltaico e alle energie rinnovabili sarebbe un errore aumentare i costi di prima installazione, ponendo un vero e proprio ostacolo per coloro che hanno desiderio di installare questi impianti.

Come secondo luogo, si produrrebbe un problema al settore indotto a questo settore, installatori e produttori in primis, che in questi anni stanno vedendo crescere i loro guadagni.



Energia fonti rinnovabili

Nessun commento: