Un'azienda, secondo il codice civile,è un complesso di beni organizzato dall’imprenditore per raggiungere un fine economico attraverso lo svolgimento di un’attività.
Il clima aziendale è l’atmosfera che si respira in azienda, ossia il contesto operativo e relazionale nel quale si svolgono i processi lavorativi di gestione e scambio delle informazioni fra i soggetti nei luoghi di lavoro. E’ facile intuire l’influenza che un buon clima aziendale ha sulla produttività e competitività dell’impresa, per questo analizzare periodicamente i flussi della comunicazione interna è di fondamentale importanza ai fini del “benessere organizzativo” in quanto significa capire in quale misura l’impresa è in grado di rispondere alle aspettative di soddisfazione, ai desideri e ai bisogni di crescita del proprio personale. D'altra parte è superfluo ricordare che sono proprio le persone motivate, entusiaste, creative e competenti a determinare il successo d'impresa.
Soluzioni Commerciali, struttura che nasce proprio per offrire soluzioni ai problemi quotidiani del piccolo medio imprenditore, svolge con grande professionalità e competenza interventi nell’area di analisi del clima aziendale.
Per molto tempo, in contesto aziendale, la misurazione del clima fra i collaboratori esterni o interni di un processo produttivo di un’impresa è stato sottovalutato; solo ultimamente sta progressivamente guadagnando l’attenzione che merita. Capire e analizzare in maniera approfondita il clima che si respira in azienda. è fondamentale perché un buon clima aziendale influisce positivamente sulla produttività e sulla sana e naturale competitività tra i dipendenti.
Per una completa analisi del clima aziendale, ci si sofferma su numerosi fattori fra i quali: la motivazione dei dipendenti, e il loro senso di fedeltà nei confronti dell’azienda dove lavorano, il loro livello di soddisfazione, il loro sentirsi utili attraverso il lavoro che svolgono, la percezione della qualità della vita lavorativa.
E ancora, la frequenza dei conflitti tra dipendenti, le caratteristiche e la fiducia nella leadership, l’incidenza degli orari lavorativi e dello stress, la qualità dei servizi offerti dall’azienda stess.
Tutti questi aspetti potranno essere misurati, sia attraverso questionari strutturati, ma anche attraverso colloqui individuali e di gruppo con i dipendenti e i dirigenti della tua azienda.
Pensi che la tua azienda necessiti di un’analisi approfondita del clima aziendale?
visita il nostro sito web www.soluzionicommerciali.it e contattaci subito!
venerdì, novembre 06, 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento