venerdì, novembre 27, 2009

Obesità infantile, incontri a Salerno per prevenirla

Purtroppo la vita sedentaria dovuta alla comodità della città, provoca in adulti e bambini sempre più problemi, partendo da quelli respiratori per arrivare a quelli sul peso.

E’ proprio il peso a preoccupare i medici di base nella provincia di Salerno.

Una ricerca statistica in questa provincia della regione Campania, ha messo in evidenza come nella fascia di età dei bambini, compresa tra gli otto ed i nove anni, si abbia il più alto tasso di obesità d’Italia.

Per questo l’asl sta correndo ai ripari, programmando degli incontri con le famiglie, per parlare di questi problemi.

Come fanno notare i medici, il problema dell’aumento dell’obesità tra i bambini è un grave fattore, visto che va ad influire sui costi attuali della spesa sanitaria, ma soprattutto andrà ad incidere in futuro.

Infatti come spiegano i medici promotori di questi incontri, un bambino con problemi di obesità, sarà con maggior percentuale un adulto obeso, quindi con alto rischio di problemi fisici, come la pressione alta, problemi motori ed altre patologie più meno gravi.

Intervenire ora, per dare un’educazione alimentare corretta alle famiglie, quindi da trasportare ai figli, è fondamentale, per evitare oltre ai problemi, anche ingenti spese per la sanità pubblica.



Nutrizione bambini

Nessun commento: