venerdì, novembre 06, 2009

SECONDA COLLETTIVA A LONDRA "ART IN MIND 2"


Dal 10 al 23 Novembre alla Brik Lane Gallery di Londra, città cosmopolita ed innovativa, si è tenuta in collaborazione con la New Artemisia Gallery di Bergamo, l’ esposizione di nove affermati artisti italiani che hanno confermato, con la loro presenza, l’ interessante e fecondo
scambio culturale ed artistico ormai avviato e consolidato con la galleria inglese .
Le opere in mostra hanno rivelato, ancora una volta, il talento e la creatività dei nostri artisti alcuni dei quali hanno mantenuto formule espressive maggiormente accademiche , altri , di per contro, hanno mostrato al pubblico straniero la loro invettiva intraprendendo e adottando soluzioni più vicine alla contemporaneità ma tutti all’ unisono e a pari merito sono riusciti nel difficile intento di rappresentare la cifra e l’ eleganza stilistica che caratterizza la moderna arte italiana.
I quadri di Cavallini Anna di …seppur di piccole dimensioni, non sminuiscono il talento
dell’ artista ormai padrona assoluta di uno stile artistico personale ben caratterizzato teso alla definizione “plastica” del blu profondo e oltremodo dei sentimenti e della personalità umana
dell’ individuo.
L’ uso del colore e la bidimensionalità consentono inoltre all’ artista di comunicare maggiormente la vicinanza ed il contatto con l’ universo dello spettatore che i sente partecipe esso stesso. Sulla medesima linea creativa, ma assai più prossima al concettualismo astratto di Mondrian si esprime Fabbri Gabriella di Teramo, figlia d’ arte e la quale, diversamente dal suo ispiratore non riduce, ne imita l’immagine alla superficie ma conferisce rilievo alle sue fantastiche e simmetriche geometrie d’ avanguardia esaltando il valore dominante del colore e la sua grande carica espressiva.
La linea, la simmetria e il disegno, se da una parte sono elementi fondamentali di tali artisti, ma non primari allo scopo della resa materiale dell’ opera, costituiscono invece il presupposto inevitabile della produzione di Galavotti di Modena. Linosa e le altre numerose opere del pittore che ha ormai adottato un personale e singolare stile creativo, mostrano un unico comun denominatore, il disegno, che insieme al gioco cadenzato e pensato della luce e dell’ ombra conferisce motivo di essere e senso pittorico a tutta la sua talentuosa produzione artistica.
La voce fuori dal coro, desiderosa di manifestarsi attraverso il solo espediente coloristico, è quella di Laini Mauro di Bergamo, pittore autodidatta e intraprendente, che nelle sua cospicua e ricca produzione, non definisce, ma getta sprazzi di luce liberamente e fuori da qualsiasi tipologia accademica predefinita .
Abbandonata al colorismo puro e alla forza espressiva che esso comunica, svincolandosi dalle briglie del disegno è altresì un’ altra artista , Orlandini Mirella di …una valida artista che vanta al suo seguito numerose collettive e personali sia in italia che all’ estero presente alla mostra con
l’ opera dal titolo “Vital Space”. Impegnata e profonda è la produzione di Viola Serena, in arte “Ser”, di Milano presente a Londra con un’ opera che traduce in immagine il più vile dei sentimenti umani: la mediocrità . Essa, rappresentata dal volto bendato di una donna, non guarda il mondo, ma velata dall’ ignoranza, è chiusa nel suo universo artificiale e costruito ad “arte”.
Un ulteriore richiamo alla liberazione dell’ individuo dal conformismo è rappresentato da Toffetti Francesca di Milano che ha voluto soffermarsi sulla descrizione della liberazione della donna interpretandola in maniera del tutto originale come una figura fantastica in intricati giochi di forme e colori protesa verso il progresso futuro .
La sensualità femminile e l’ espressionismo delle forme si evince al meglio nei ritratti femminili di Agnello Dario di Agrigento, il quale trasporta dalla sua terra natia il sentimento e la passione forte e seducente della natura descritta nei suoi molteplici aspetti , umani, religiosi, unendo ad essa la competenza stilistica e disegnativa propria di un artista consapevole e conoscitore dell’ universo artistico che lo circonda.
Dott.ssa Enrica Pasqua

Nessun commento: