Quando si parla di giochi platform ci si riferisce a quel genere di videogames (nato nel 1980) in cui, per superare i vari livelli, il protagonista sfida percorsi costituiti appunto da piattaforme disposte su piani diversi. La consuetidine piú diffusa tra i platform é che il personaggio principale proceda nel gioco muovendosi dalla sinistra alla destra dello schermo. Durante lo svolgimento dell’azione, il giocatore puó comunque attivare anche movimenti secondari , come saltare, salire e scendere scale, combattere, prendere cose. Solitamente è anche possibile incrementare poteri o abilitá del personaggio superando un livello o ottenendo oggetti speciali.L'avvento della grafica 3D e l'evoluzione stessa dei videogiochi hanno generato un vistoso cambiamento nella struttura dei platform. Con il passare del tempo, si sono avvicinati sempre più ai giochi di avventura, a quelli di strategia o ai giochi sparatutto, fino al punto da confondersi in un mix di generi.Tra le saghe piú note appartenenti a questa categoria, spicca quella di Crash Bandicoot, nato nel 1996 da una produzione della Naughty Dog e pubblicato nello stesso anno dalla Sony Computer Entertainment.
Il protagonista delle serie si chiama appunto Crash, un bandicoot (piccolo marsupiale australiano) tanto buffo quanto coraggioso. Ha un’aspetto antropomorfo e indossa bluejeans e scarpe da ginnastica. Originariamente, Crash era un comune esemplare della sua specie che viveva allo stato naturale. Viene peró catturato da Neo Cortex (il suo acerrimo nemico per tutta la saga) che, utilizzando il Raggio Evolvo, lo trasforma in un animale antropomorfo con l'intenzione di creare un super esercito di mutanti. Fallito il tentativo di piegare la volontá di Crash ai suoi ordini mediante il lavaggio cerebrale, Cortex é costretto a cacciarlo, non sapendo che diventerá la sua nemesi. E da allora la missione di Crash diventa sventare tutti i piani malefici del suo perfido creatore e salvare il mondo...
Questa, in breve, é la genesi di quello che si é andato affermando negli anni come uno dei piú famosi e apprezzati platform da “console”. Oggigiorno peró é possibile divertirsi in Internet con alcuni giochi di abilita e di avventura della saga di Crash da giocare direttamente online. Ad esempio, in uno di essi, il giocatore deve superare 5 livelli cercando di non perdere le 4 vite a disposizione. Per muovere Crash bisogna utilizzare le frecce direzionali della tastiera: frecce destra e sinistra per avanzare o retrocedere, freccia su per saltare, freccia giú per abbassarsi e barra spazio per far fare a Crash la sua tipica giravolta. Importante raccogliere tutti gli oggetti nei primi livelli: serviranno a superare i livelli successivi!La grafica é ben lontana dagli standard dell’attuale 3D, ma ha colori accattivanti e lo scorrimento del gioco é fluido e veloce.
Agli amanti del genere o nello specifico di Crash...o anche a chi disconoscesse totalmente la tipologia di avventura platform, consiglio di provare almeno una volta uno di questi divertenti giochi online. Non costa nulla ed essendo delle versioni flash non richiedono installazioni di programmi sul computer. Si caricano in fretta e altrettanto in fretta é possibile abbandonarli qualora non piacciano, ma reputo davvero rara questa eventualitá. Sono giochini che rilassano ma al tempo stesso coinvolgono e appassionano. Scettitici? Provare per credere, buon divertimento!
martedì, novembre 03, 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento