Immagino che tu abbia già almeno una vaga idea di cosa sia un Minisito. Forse ne hai addirittura creati diversi tu stesso per vendere qualche Infoprodotto. Sia che tu abbia già una certa dimestichezza con questa materia, sia che tu non abbia mai sentito parlare di Minisiti prima d’ora, credo che questo articolo potrà comunque esserti utile.
Nel primo caso, ciò che leggerai potrebbe servirti per riordinare e definire meglio alcuni concetti che probabilmente già usi per il tuo lavoro ma su cui, forse, fino ad oggi non ti sei soffermato abbastanza o non hai approfondito a sufficienza.
Nel secondo caso, cioè se sai poco o nulla sui Minisiti, la lettura di questo post sarà per te un’occasione preziosa di accostarti a uno dei sistemi principali per fare soldi con Internet.
I Minisiti sono, infatti, una parte fondamentale di ogni Business Online basato sulla vendita di prodotti o servizi e, nei casi in cui vengono utilizzati, questi strumenti costituiscono il processo di vendita nella sua interezza.
Oggi l’Internet che vende è in gran parte costituita da Minisiti, e nuovi Minisiti fioriscono continuamente, con un ritmo in forte crescita.
Probabilmente anche tu, almeno una volta, durante le tue navigazioni sul web sarai capitato su un Minisito. In quel caso avrai sperimentato un approccio dal punto di vista del potenziale Cliente. Adesso stai per conoscere questo potentissimo strumento di Persuasione con gli occhi dell’Internet Marketer poiché sto per introdurti nel dietro le quinte dello scintillante mondo dei Minisiti. Buon proseguimento di lettura :-)
Cosa sono e perché si utilizzano i Minisiti
Come per molte altre cose e sicuramente per tutto ciò che riguarda il mondo dell’Internet Business, anche la tecnica di vendere sfruttando i cosiddetti “Minisiti” (Minisite) ha origine negli U.S.A.
L’antenato del minisito è la Lettera di Vendita cartacea che i venditori spedivano nelle case dei loro potenziali Clienti. In realtà piuttosto che “antenato” avrei dovuto scrivere “precursore” dato che le lettere cartacee sono uno strumento di Marketing ancora molto usato e ne è la riprova il fatto che la tua cassetta delle lettere sia perennemente intasata da questo genere di materiale :-)
Con l’avvento di Internet e dell’Internet Marketing la classica Lettera di Vendita si è sempre di più spostata su una pagina Web e, unitamente ad altre pagine di tipo più tecnico utilizzate per svolgere tutte le fasi della transazione d’acquisto, ha finito per sostituire non solo il vecchio foglio imbustato ma persino lo stesso Venditore e tutta la filiera che passava attraverso il magazzino, l’ufficio vendite ed altri intermediari.
Benché sia cambiato il media, il Minisito mantiene comunque la stessa struttura che fu ideata per le Lettere di Vendita molto prima che esistesse la Rete, e si attiene alle medesime regole di Copywriting e di Scrittura Persuasiva. Non a caso chi vuole imparare l’arte di creare Minisiti Vincenti, ancora oggi, non può fare a meno di studiare i testi originali di vecchie lettere cartacee, tutte scritte da Marketer americani e tutt’ora considerate tra i migliori esempi di casi di successo e preziose fonti di ispirazione per i moderni imprenditori del Web.
Ma cos’è esattamente un Minisito? Un Minisito può essere definito come un sito web di poche pagine (quasi sempre non più di cinque) che ha il compito di convincere il visitatore a compiere un’azione specifica basandosi esclusivamente sulle informazioni contenute all’interno del Minisito stesso.
Un grande vantaggio dei Minisiti è che questi consentono di saltare il classico processo di vendita, come può essere quello del porta a porta. Molte persone hanno difficoltà, spesso addirittura vergogna, a vendere in modo diretto i loro prodotti. Grazie al Minisito sarà invece la tua Lettera di Vendita a vendere al posto tuo e saranno i tuoi Clienti a cercarti per acquistare il tuo prodotto, non il contrario.
Un altro punto a favore di questo sistema di vendita è che esso può essere strutturato in modo da lavorare al posto tuo, 365 giorni all’anno, 24 ore al giorno. Completamente in automatico e senza richiedere nessun tipo di manutenzione da parte tua, se non in casi davvero rari. Così tu avrai più tempo da dedicare a te stesso, ai tuoi cari… o alla creazione di nuovi Minisiti ;-)
Inoltre il Minisito, per essere realizzato, richiede degli investimenti davvero minimi, sia in termini di denaro che di tempo. A fronte di ciò, la capacità che un Minisito ha di creare reddito è potenzialmente illimitata.
La struttura di un Minisito
Le pagine che compongono un Minisito possono essere di 8 tipi diversi.
La Pagina Spreminome (Squeeze Page) è una pagina creata per spingere il visitatore a fornire alcune informazioni personali (minimo: nome ed e-mail) in modo da potere essere ricontattato successivamente. Tipicamente i dati del visitatore vengono inseriti in un modulo tramite il quale egli viene iscritto ad una o più Mailing List.
La Pagina “Dillo a un Amico” (Tell-A-Friend Page) serve a convincere il visitatore ad inserire i nominativi e gli indirizzi e-mail di alcuni suoi conoscenti (amici) per inviare loro la segnalazione di un URL relativo al tuo Business. Questa pagina consente di farsi pubblicità tramite il passaparola e fa parte degli strumenti utilizzati nell’ambito del Marketing Virale.
La Lettera di Vendita (Sales Letter) si utilizza per convincere il visitatore dell’acquisto del tuo prodotto o servizio. E’ sicuramente la pagina più importante di tutte poiché da questo tipo di pagine dipende in massima parte il successo di un Business Online nel suo complesso.
La Pre-Vendita Affiliato (Pre-Sell Affiliate) è una Sales Letter dedicata alla vendita di un prodotto o servizio in Affiliazione.
La Pagina di Ordine (Order Page) consente ai Clienti di perfezionare l’ordine di acquisto inserendo tutti i dati necessari. Nella maggior parte dei casi la Order Page non è necessaria perché, dopo aver cliccato sul pulsante di acquisto della Pagina di Vendita, il visitatore viene reindirizzato automaticamente sul sito di PayPal ed è qui che l’ordine viene concluso. Se però utilizzi altri sistemi per gestire le tue transazioni oppure se il tuo prodotto è un oggetto fisico che dovrà essere recapitato a casa del Cliente, potresti aver bisogno di una Order Page per ottenere informazioni come l’indirizzo di spedizione e i dati per la fatturazione.
La Pagina di Download (Download Page) contiene i link da cui scaricare uno o più file e consente al visitatore/cliente di “ritirate” i suoi Bonus omaggio o il prodotto appena acquistato.
Il Sondaggio (Intelligence Gathering / Fly Catcher) è una pagina creata allo scopo di ottenere informazioni dai potenziali Clienti quali: desideri più pressanti, feedback sul tuo sito/prodotto, etc. Anche in questo caso il funzionamento è affidato ad un apposito modulo da compilare.
La Pagina di Conferma e Ringraziamento (Success Page / Thank You Page) può essere il naturale complemento di ognuna delle pagine elencate finora e viene visualizzata dopo che la pagina precedente ha raggiunto il suo scopo, ovvero in seguito alla corretta esecuzione di una certa azione da parte del visitatore/Cliente. Deve contenere un messaggio nel quale si ringrazia e ci si complimenta con il visitatore, gli si conferma il successo dell’operazione appena effettuata ed eventualmente gli si spiega cosa accadrà nei passaggi successivi (invio di una email, spedizione di un pacco, etc.).
In alcuni casi si può fare ricorso anche a delle pagine “ibride” che raccolgono al loro interno elementi appartenenti a diverse tipologie di pagine. Per esempio si può “innestare” un modulo di iscrizione (Squeeze Page) dentro una lettera di vendita o inserire un modulo Tell-A-Friend in fondo ad una Thank You Page.
Nell’immagine qui sotto è raffigurata la struttura di un tipico Minisito ed è stata messa in evidenza la sequenza con la quale si succedono le varie pagine fino al completamento di tutte le fasi del processo di vendita.
I miei Minisiti
Benissimo! Finalmente siamo arrivati alla parte di questo articolo in cui posso farmi un bel po’ di autopromozione :-D
Sto per presentarti i miei Minisiti che ho realizzato per l’Internet Business Project, ovvero per il mio sito dedicato alla vendita di Infoprodotti incentrati sul tema del Guadagnare Online e che ospita anche il blog che stai leggendo.
Questo non vuole essere un modo per ostentare il mio lavoro e non vorrei sembrarti sfacciato o presuntuoso. Non ti mostro i miei Minisiti per vantarmi né tantomeno ho la pretesa di propormi come un guru di questo strumento di Marketing. Piuttosto spero che, esaminando questi Minisiti, tu possa formarti un’idea più precisa di quale possa essere l’applicazione sul campo dei concetti che ti ho illustrato finora poiché sono convinto che un singolo esempio concreto possa valere più di mille parole.
Ancora, vorrei che questa fosse anche una preziosa occasione di confronto tra persone che si dedicano alla stessa attività. Quindi ti prego di considerare i Minisiti elencati qui sotto semplicemente come degli esempi perfettibili piuttosto che come modelli da imitare in modo acritico.
Ed ora, fatte le dovute premesse, procedo elencandoti questi Minisiti e includendo, per ognuno di essi, anche una breve descrizione tecnica.
Article Marketing di Successo – Minisito di una sola pagina destinato alla vendita di un eBook. Da notare la sezione dedicata alla presentazione degli autori e i tre Bonus offerti in omaggio.
Codici Sconto – Minisito composto da ben cinque pagine e destinato alla vendita di un eBook. Le pagine utilizzate sono le seguenti:
- Squeeze Page con Bonus omaggio;
- pagina di ringraziamento e conferma della registrazione alla Mailing List;
- pagina per la consegna del Bonus omaggio;
- pagina di download degli ulteriori regali riservati agli iscritti alla mia Mailing List principale;
- Lettera di Vendita dell’eBook su cui si viene reindirizzati dalla Squeeze Page, subito dopo l’inoltro del modulo di iscrizione.
e-Business Graphic MegaPack – Minisito composto da quattro pagine e destinato alla vendita di un pacchetto di risorse grafiche per il Web. Le pagine utilizzate sono le seguenti:
- Squeeze Page con Bonus omaggio (da notare il video integrato nella pagina);
- pagina di ringraziamento e conferma della registrazione alla Mailing List;
- pagina di download degli ulteriori regali riservati agli iscritti alla mia Mailing List principale;
- Lettera di Vendita su cui si viene reindirizzati dalla Squeeze Page, subito dopo l’invio del modulo di iscrizione.
Il Segreto del Guadagno con le Firesale! – Minisito di una sola pagina destinato alla vendita di un eBook. Da notare l’utilizzo di diversi campi di spunta (check box) ed il pulsante di acquisto (tramite PayPal) personalizzato. La pagina è stata creata modificando il modello di Minisito fornito insieme all’eBook (inclusi anche i diritti di rivendita).
Google Pay per Click – Minisito composto da quattro pagine e destinato alla vendita di un Videocorso su Google AdWords. Le pagine utilizzate sono le seguenti:
- Squeeze Page con Bonus omaggio;
- pagina di ringraziamento e conferma della registrazione alla Mailing List;
- pagina di download degli ulteriori regali riservati agli iscritti alla mia Mailing List principale;
- Lettera di Vendita su cui si viene reindirizzati dalla Squeeze Page, subito dopo l’invio del modulo di iscrizione.
Guadagnare con Facebook – Minisito di una sola pagina destinato alla vendita di un e-book.
Fare Business con PayPal – Minisito composto da tre pagine e destinato alla vendita di un eBook. Nella Pagina di Vendita, da notare il modulo per la registrazione alla mia Mailing List in cambio della possibilità di scaricare gratuitamente il primo capitolo della Guida. Le pagine utilizzate sono le seguenti:
- Lettera di Vendita (che serve anche da Squeeze Page, grazie alla presenza dell’apposito modulo di iscrizione);
- pagina di ringraziamento e conferma della registrazione alla Mailing List;
- pagina di download degli ulteriori regali riservati agli iscritti alla mia Mailing List principale.
Il tuo Successo Online in 30 Giorni – Minisito di una sola pagina destinato alla vendita di un e-book.
Traffico WEB Gratis! – Minisito composto da tre pagine e destinato alla vendita di un eBook. La particolarità di questo minisito è che la Squeeze Page, subito dopo la registrazione del visitatore, rimanda ad una Pagina di Vendita non mia ma di un altro sito creato dall’autore dell’eBook. Infatti, in questo caso, io non vendo il prodotto direttamente bensì come affiliato. Trattasi quindi di una Squeeze Page che funziona anche da Pre-Vendita Affiliato. Le pagine utilizzate sono le seguenti:
- Squeeze Page / Pre-Vendita Affiliato con diversi Bonus omaggio;
- pagina di ringraziamento e conferma della registrazione alla Mailing List;
- pagina di download dei Bonus omaggio;
- Lettera di Vendita (sul sito del venditore originale) su cui si viene reindirizzati dalla Squeeze Page, subito dopo l’invio del modulo di iscrizione.
Traffico Virale – Minisito composto da tre pagine e destinato alla vendita di un eBook. Nella Pagina di Vendita, da notare il modulo per la registrazione alla mia Mailing List in cambio della possibilità di scaricare gratuitamente il primo capitolo della Guida. Le pagine utilizzate sono le seguenti:
- Lettera di Vendita (che serve anche da Squeeze Page, grazie alla presenza dell’apposito modulo di iscrizione);
- pagina di ringraziamento e conferma della registrazione alla Mailing List;
- pagina di download degli ulteriori regali riservati agli iscritti alla mia Mailing List principale.
List Building Power – Minisito composto da quattro pagine e destinato alla vendita di un eBook. Le pagine utilizzate sono le seguenti:
- Squeeze Page con Bonus omaggio;
- pagina di ringraziamento e conferma della registrazione alla Mailing List;
- pagina di download degli ulteriori regali riservati agli iscritti alla mia Mailing List principale;
- Lettera di Vendita dell’eBook su cui si viene reindirizzati dalla Squeeze Page, subito dopo l’inoltro del modulo di iscrizione.
Nel caso avessi dei suggerimenti su come migliorare questi minisiti, ti sarò grato se vorrai condividerli commentando questo post. Tra i commenti saranno anche benvenute le tue segnalazioni di Minisiti che hai realizzato, o che comunque consideri particolarmente interessanti dal punto di vista didattico.
Nessun commento:
Posta un commento