Cosa è l’implantologia?? È una branca dell’odontoiatria che si occupa di sostituire denti caduti a causa dell’edentulismo con denti o impianti artificiali. Questo è possibile attraverso l’innesto di viti in titanio nell’osso mascellare o mandibolare della faccia. Per ogni impianto di viti è stimato un tempo di 20 minuti circa. Tale operazione può avvenire in due step o in uno solo : nel primo caso al paziente verranno inserire viti provvisorie che poi saranno sostituite da quelle ufficiale sopra le quali verrà posto i dente artificiale; mentre nel secondo caso l’intervento avviene in un’unica volta.
Come si è compreso queste viti in titanio dette anche fixture fungeranno da radice artificiale per la nuova dentatura.
L’implantologia ha la capacità di ridare un sorriso esteticamente normale e permette alla masticazione di tornare regolare. A causa dell’edentulismo e quindi della caduta dei denti le arcate dentali subiscono delle modificazioni e la masticazione inizia ad accusare dei difetti.
Gli affetti da edentulismo possono sottoporsi a tale intervento di implantologia dentale se e solo se non rientrano nella casistica di pazienti affetti da malattie del sistema immunitario, affetti da difetti di coagulazione e pazienti sottoposti a cure di radioterapia.
È sempre bene avere un dentista di fiducia al quale rivolgersi per qualsisai genere di dolore o fastidio che si prova a livello dentale.
venerdì, dicembre 18, 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento