Spesso si sente il termine “terapia di gruppo” e spesso viene anche utilizzato in modo inappropriato, ma sappiamo veramente di cosa si tratta?
La terapia di gruppo è una terapia durante la quale il terapeuta tratta un gruppo di pazienti che, soffrono dello stesso disturbo, contemporaneamente.
Durante la seduta è possibile che il terapeuta focalizzi la sua attenzione su un solo paziente, aiutato però dalla partecipazione attiva degli altri.
Oltre ad un risparmio di tempo, questo tipo di terapia ha il vantaggio per il paziente di non farlo sentire solo soprattutto facendogli acquistare la consapevolezza che non è l’unico a soffrire di quel particolare disturbo (della serie “mal comune mezzo gaudio”).
La scelta dei componenti del gruppo non è facile, generalmente lo psicoterapeuta riesce ad individuare più facilmente le persone che non sono idonee al gruppo che quelle che lo sono.
Per la scelta dei pazienti e non solo, il terapeuta cerca prima di conoscere minimamente gli eventuali partecipanti al gruppo preparandoli anche alla terapia di gruppo illustrandone anche le regole di base come l’estrema riservatezza di quello che può emergere durante le sedute.
Le sedute in genere avvengono una volta a settimana per una o due ore.
La terapia idealmente giunge alla sua conclusione nel momento in cui tutti i pazienti hanno raggiunto il proprio scopo terapeutico, ma questo è un risultato molto difficile da ottenere, e la conclusione della terapia può scatenare emozioni diverse in ogni paziente, dalla felicità al senso di tristezza per lo scioglimento del gruppo.
I terapeuti durante la terapia di gruppo sono spesso due e sono specializzati proprio in quel tipo di analisi.Spesso trovare dei terapeuti adatti alle nostre esigenze non è facile, anche perché ci sono così tante tipologie che non sappiamo quale potrebbe aiutarci.Su psicologi-italiani è possibile trovare gli elenchi di specialisti divisi per zone e categorie, quindi se stai cercando l’elenco di psicologi firenze o psicologi bologna ad esempio basterà cercare per città, ed allo stesso tempo potrai trovare la specifica delle competenze e del campo in cui operano.
venerdì, dicembre 18, 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento