Il clavicembalista fiorentino Simone Stella firma un'accattivante esecuzione integrale del primo libro di Suites per clavicembalo del compositore barocco George Frideric Handel (1685-1759)
L'etichetta italiana OnClassical saluta il 2009, anno dedicato al 250° anniversario della morte del grande compositore George Frideric Handel, con una pregiata uscita discografica: l'esecuzione integrale, in due album, delle Suites de pièces pour le clavecin (leggi: Suites per clavicembalo, libro I, pub. nel 1720 n.d.r.) del genio di Halle, a cura del giovane clavicembalista fiorentino Simone Stella.
Dice OnClassical dell'esecutore: Ad oggi Simone Stella è certamente uno dei migliori giovani musicisti italiani. La sua prima incisione [per OnClassical] rivela un carattere rispettoso, accurato ed altamente musicale: in una parola, una performance matura.
I cd sono stati registrati presso lo studio di OnClassical a Pove del Grappa (Vicenza) con la sapiente regìa di uno dei migliori tecnici del suono italiani, Alessandro Simonetto. E' stato utilizzato uno splendido clavicembalo fiammingo firmato da William Horn, e costruito sul modello originale di Andreas Ruckers (Antwerp, 1638).
OnClassical distribuisce in modo assolutamente innovativo i propri cd, vendendoli direttamente sul proprio sito ufficiale www.onclassical.com dove è possibile acquistare e quindi scaricare il contenuto dell'album (comprese le immagini di copertina, gratuite) pronto da masterizzare e stampare in proprio.
Di seguito, i link di OnClassical presso cui ascoltare un'anteprima (bassa qualità audio) e acquistare i cd:
Handel – Suites de pièces vol. 1: http://www.onclassical.com/artists/stella/handel-i/
Handel – Suites de pièces vol. 2: http://www.onclassical.com/artists/stella/handel-ii/
Info su Simone Stella: http://www.onclassical.com/artists/stella/
Nessun commento:
Posta un commento