
Vino e dolci tipici: queste le specialità che offre il comune di Furnari ai suoi ospiti.
Furnari, in provincia di Messina, è un comune di poco più di tremila abitanti, noto per la propria produzione vinicola e per una tradizione culinaria che spazia dal pesce, alle verdure, fino ad arrivare ai tipici dolci messinesi, come le arancine dolci.
Il territorio è inserito nel percorso della Strada del vino della Provincia di Messina, tipico viaggio enogastronomico alla scoperta dei sapori siciliani, attrazione di un turismo enogastronomico che in Italia ha avuto negli anni uno sviluppo sempre maggiore e che ha fatto la fortuna dei villaggi Sicilia .
Il punto di forza del turismo di Furnari è il porto turistico di Portorosa, complesso residenziale costruito nel 1985 per dare una spinta propulsiva allo sviluppo del traffico turistico del territorio siciliano e degli hotel Portorosa .
Il progetto, di iniziativa imprenditoriale privata, ha avuto un forte successo in pochi anni: Portorosa, la Venezia del Sud, ospita ad oggi numerose strutture turistiche, meta di vacanzieri italiani e stranieri che indendono godersi mare e cucina siciliani circondati dal contorno "rosa" degli impianti ricettivi e delle strutture sportive.
Nessun commento:
Posta un commento