venerdì, gennaio 22, 2010

La fiducia del cliente crea il successo

La sigla CRM porta il significato di customer relationship management ed è un’attività di fidelizzazione del cliente. Creare un rapporto di fiducia tra un’azienda e i suoi clienti è sempre importante in quanto è un modo per tenere il cliente legato a sé ed impedire che esso si rivolga, in un futuro domani, alla concorrenza. La funzione del CMR è quadrupla : acquisire potenziali clienti, aumentare le collaborazioni con clienti importanti ( partnership ), fidelizzare, trasformare un soggetto da cliente a procuratore e cioè far si che il cliente crei un passaparola sull’azienda e porti, all’azienda stessa, ulteriori clienti.
Il rapporto col cliente è uno dei valori base della maggior parte delle aziende. Trattare coi guanti e servire nel miglior modo ogni singolo cliente porta prestigio all’azienda stessa e permette al cliente di mettere una buona parola con amici, conoscenti, collaboratori o gente del settore. È in questo modo che si crea anche la “fama” di un’azienda. Il passaparola è un po’ come un circolo vizioso che solitamente dà buoni frutti.
Alla base della fidelizzazione del cliente si trovano progetti di marketing e di analisi che permettono di capire quali sino le strade migliori da intraprendere : un esempio è l’offerta di vantaggi o premi da parte dell’azienda in questione nei confronti dei suoi consumatori.
Progetti e strategie ben studiate sono i muri portanti della relazione col cliente.

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