Il dramma più grande delle donne – casalinghe dedite allo stiratura sono le camice dei mariti soprattutto colletto e polsino. La rigidità di tali parti fa perdere un sacco di tempo. Già c’è da pulire cucina, bagno, ordinare la camera dei bambini e fare altre due, come minimo, lavatrici in più ci si mettono pure le camice a rendere spesso difficile la giornata.
La rigidità del colletto o di un polsino della camicia, , è dovuto ad un materiale che porta il nome di fliselina. È una tela usata in sartoria utile a rinforzare le parti interne degli abiti. Da un lato essa presenta un parte collosa che gli permette di essere attaccata agli abiti grazie al calore del ferro da stiro.
Questo materiale si affacciò al settore delle moda e settori limitrofi intorno agli anni cinquanta e veniva utilizzata per le gonne a ruota poi col passare del tempo il suo utilizzo si è diffuso anche ad altri capi. Usata ora soprattutto per decorazioni da ricamo, per la produzione di borse e gli interni e i bordi di giacche e gonne.
Non è un materiale così raro o utilizzabile solo da stilisti, nonostante il nome, ma è facilmente recuperabile in merceria e utilizzabile da tutti.
Per maggiori informazioni : Filatitessuti.it
martedì, gennaio 26, 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento