KYB è un’azienda leader nel settore degli ammortizzatori per auto, e nel mondo dell’aftermarket è un nome ben conosciuto. Forse però non tutti sanno che i suoi utilizzi non si limitano al mondo delle quattro ruote, ma si estendono a mezzi di trasporto che ne hanno un numero molto variabile...
Fra i mezzi che montano ammortizzatori KYB merita di essere ricordato lo Shinkansen, il “treno-proiettile” in grado di collegare Tokyo a Osaka in poco più di due ore e mezza e di raggiungere in alcune tratte la velocità di 300 km orari. Naturalmente è fondamentale evitare che qualsiasi sollecitazione durante la marcia si trasmetta ai passeggeri; la sofisticata tecnologia impiegata da KYB per questa installazione permette un viaggio senza alcuna scossa... Al massimo qualche brivido, dato dalla consapevolezza di trovarsi su un bolide proiettato ad una simile velocità.
Pur essendo una scheggia, lo Shinkansen non è il mezzo di trasporto più veloce in assoluto che utilizza ammortizzatori KYB: l’azienda produce anche gli ammortizzatori per il Boeing 777, il più grande bimotore attualmente in uso per voli commerciali. Questa fornitura rappresenta per KYB una sorta di ritorno alle radici: l’azienda ha le sue origini in un centro di ricerca giapponese fondato ormai novant’anni fa, nel 1919, le cui prime applicazioni furono destinate all’allora nascente industria aeronautica. Da allora la ricerca ha fatto molti passi avanti: è rimasta invariata solo l’attenzione KYB per la qualità.
lunedì, gennaio 25, 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento