L’ambiente e la sua protezione è al centro di dibattiti da oramai qualche anno, ci si è accorti che le politiche energetiche e di sfruttamento della terra, stanno via via sempre più facendo degenerare l’ecosistema.
Forse per questo che in questi ultimi anni si sente sempre più spesso di iniziative a favore dell’ambiente.
L’ultima proviene dal Canada, nazione da sempre attenta all’ambiente, più precisamente dalla città capoluogo dell’Ontario, ovvero Toronto.
È entrato in funzione a pieno regime proprio da pochi giorni un nuovo progetto, partito nel 2002, che permette di risparmiare un’enorme quantità di energia e soprattutto di non emettere una grande quantità di CO2 nell’aria.
Il sistema è uno scambiatore termico, che utilizza l’acqua gelata del lago Ontario, per raffreddare i palazzi della città.
Tre enormi tubi prelevano l’acqua fredda dal lago Ontario, ad una profondità di 83 metri, dove l’acqua risulta fredda tutta l’anno, intorno ai 4 gradi centigradi.
L’acqua gelida viene portata in una centrale che permette lo scambio termico, una volta avvenuto, viene filtrata e resa potabile, per poi essere convogliata nel sistema dell’acqua potabile della città.
Il sistema permette di risparmiare circa il 90% dell’energia utilizzato per il condizionamento, in più permette di non produrre una quantità di CO2 pari a più di 15.500 automobili ( circa 79 mila tonnellate), e soprattutto permette di non utilizzare i gas refrigeranti, precisamente 45.000 kg.
Fonte: You4Planet - energia fonti rinnovabili
giovedì, gennaio 28, 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento