sabato, gennaio 16, 2010

NUOVO SITO: WWW.DISINTOSSICAZIONESUBUTEX.IT

Il Subutex o Buprenorfina è un farmaco usato come sostituto all'eroina. E' somministrato nei SERT (Servizio Tossicodipendenze) e rientra nella politica della “riduzione del danno”. Sebbene riduca notevolmente i rischi di contrarre malattie infettive e overdose non è di nessuna utilità curativa e restituisce una forte dipendenza.

La buprenorfina (principio attivo del subutex) fu sviluppata negli anni '70 nel tentativo di individuare un analgesico che "non desse assuefazione".
Nel 1978 venne brevettata e introdotta in Gran Bretagna con il nome commerciale di Temgesic®. Agli anni '80 risalgono i primi episodi in cui si denunciava l'assunzione di buprenorfina per via endovenosa e il suo "abuso" da parte di persone dipendenti da eroina. La compressa sublinguale Subutex® fu sviluppata verso la metà degli anni '90 e brevettata per la prima volta in Francia nel 1995 come farmaco per il trattamento della dipendenza da oppiacei; nel 1999 venne introdotta nel Regno Unito, nel 2000 in Germania e in Australia.

A tutt'oggi il suo lancio effettivo è avvenuto in 30 paesi. Attualmente il Subutex è utilizzato in 17 paesi europei. In linea generale, la combinazione di oppiacei con benzodiazepine, alcol e/o antidepressivi è rischiosa e può determinare situazioni di overdose. In Francia, l’80% dei decessi correlati all’uso di buprenorfina sono legati al concomitante uso di benzodiazepine (Kintz et al, 2002). Questo farmaco rientra nella politica della “riduzione del danno” adottata negli enti statali per le Tossicodipendenze.

In sostanza, la strategia della riduzione del danno sostiene che un tossico dipendente può essere reso meno pericoloso per se e per gli altri (nonché socialmente accettato) attraverso l'assunzione, controllata dallo stato, di sostanze alternative (es. Subutex, Metadone) o della stessa sostanza d'abuso (es. Eroina). Esperimenti in proposito vengono condotti fino dagli anni '60, negli Stati Uniti ed in Europa e nonostante una lunghissima catena di fallimenti costituiscono tuttora le linee giuda e la risposta alle dipendenze in molti paesi, incluso il nostro. La Svizzera, in particolare, è tristemente famosa per questo genere di esperimenti condotti sulla pelle dei più disperati tra gli infelici.

L'Associazione Narconon Astore utilizza un metodo DRUG FREE (che non fa uso di farmaci o droghe) per disintossicare e riabilitare l'individuo dalle droghe e dai sostitutivi come Metadone e Subutex. Tale percorso permette di risolvere i motivi che sono alla base del problema e ripristinare i principi e i valori personali dell'individuo che gli consentiranno una vita libera dalle droghe.

Segnaliamo il nuovo sito dell'Associazione Narconon Astore rivolto alle persone che seguono una terapia con il Subutex o Buprenorfina. Il sito contiene molte verità sul Subutex, inclusi effetti e danni ma anche una dettagliata spiegazione sul funzionamento del programma Narconon che da oltre 40 anni produce individui di valore, liberi dalle droghe.

Visita: www.disintossicazionesubutex.it

Per informazioni o un supporto immediato un operatore Narconon è disponibile al n. 0721 286996, sette giorni su sette.


Diego Besozzi
ASS. NARCONON ASTORE
Via della Necropoli 22
61100 NOVILARA (PU)

Nessun commento: