La vacanza in camper rappresenta una valida alternativa ad altri tipi di vacanza, più dispendiosi e più “tradizionali”. In tempi di crisi, partire con questo mezzo, può rappresentare la soluzione ideale soprattutto per famiglie o gruppi di amici, per affrontare una vacanza all'insegna della “libertà”. Partire senza orari, dormire dove si vuole, non prenotare, scegliere la propria destinazione in autonomia, senza il consiglio di tour operator e agenzie viaggi, muoversi cogliendo tutte le attrattive del territorio che si decide di visitare, sono gli elementi base che spingono a scegliere questo tipo di vacanza.
Il turista che viaggia con il camper è di solito un turista attivo, ama muoversi in gruppo, e soprattutto, porta in vacanza con sé, una parte della propria vita di tutti i giorni, quella migliore, quella legata alle abitudini personali (gli orari, il riposino...) che spesso nelle vacanze organizzate si perdono, facendo diventare la vacanza a volte quasi un lavoro!
Al neofita della vacanza in camper, inoltre, non può sfuggire l'atmosfera e lo spirito di gruppo che si crea tra chi viaggia in camper, oltre alla solidarietà che spinge ad aiutare il turista in difficoltà.
L'acquisto di un camper nuovo, non è accessibile per tutti, è questo il motivo per cui il mercato del noleggio e dell'acquisto dei camper usati, si è molto sviluppato, e vede tra i suoi fan persone di diversa estrazione sociale, culturale e diversa provenienza geografica, soprattutto perchè il camper rappresenta un mezzo di trasporto valido e sicuro, i costi di noleggio sono ormai accessibili, e sempre di più si vuole viaggiare in libertà.
Chi viaggia in camper di solito sceglie luoghi con bellezze naturali ed attrattive turistiche. Di certo questi sono elementi molto diffusi nella regione, l'Umbria.
La natura rigogliosa dona all'Umbria una vocazione specifica per le vacanze a contatto con la natura; andare in campeggio in Umbria è un'esperienza unica, sia che si scelga la tradizionale tenda, o che invece si decida di andare in camper.
L'Umbria, è facilmente raggiungibile ed offre numerose aree attrezzate, dotate di tutti i servizi necessari, così come sono numerose le possibilità di noleggio di camper.
Vi sono nella regione molte aree sosta, pubbliche e gratuite, di solito ben indicate dalla segnaletica e comunque rintracciabili sui siti istituzionali e di settore, molte delle quali offrono, oltre alla sosta gratuita ed all'uso dell'acqua, i servizi base essenziali (tra cui il pozzetto, l'illuminazione, la recinzione e alcune zone di ombra).
Inoltre, molti agriturismo in Umbria, ed altre strutture (soprattutto camping) offrono servizi ulteriori, a pagamento, ed altri comfort tra cui, oltre all'acqua, il pozzetto, l'elettricità, l'illuminazione, i servizi docce, lo spazio per le tende, il bar, strutture per il divertimento, la possibilità di portare animali, che rendono la vacanza stuzzicante per i turisti di ogni età.
giovedì, gennaio 14, 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento