lunedì, gennaio 25, 2010

Servizio online: Milano apre l’anagrafe

La pubblica amministrazione italiana è stata sempre soggetta a critiche feroci a causa delle lentezze burocratiche a cui è da sempre soggetta.


Lunghe file, poco supporto, sono causa di una grande perdita di tempo per il cittadino che ha bisogno dei servizi pubblici.


Ma in questi ultimi anni, grazie anche ad una informatizzazione di massa, sia della pubblica amministrazione che dei cittadini, sempre più enti pubblici ed istituzioni si avvicinano al cittadino, grazie ai servizi erogati direttamente online.


Il servizio online ha delle caratteristiche che lo rendono insostituibile, come l’operabilità in qualunque momento dell’anno ed in qualunque ora.


In quest’ottica il comune di Milano ha inaugurato in queste settimane il servizio di anagrafe online, dando la possibilità ai cittadini di richiedere molti documenti direttamente online, come stato di famiglia, residenza, cittadinanza, iscrizione alle liste elettorali, certificato di nascita, certificato di matrimonio e diversi altri documenti.


I documenti scaricati, dopo aver eseguito l’iscrizione al portale del comune di Milano, saranno in formato PDF, quindi facilmente stampabili anche più volte, e la loro autenticità sarà garantita dalla firma digitale apposta in ogni documento stampato.


Questo servizio permetterà di poter aver accesso a tutto il materiale dell’anagrafe del comune di Milano,precedentemente soggetto ad archiviazione ottica, permettendo così ad i cittadini di evitare file e perdite di tempo.

Nessun commento: