Imola, 21 gennaio 2010 – Sinettica Srl lancia il progetto web tv istituzionale per i Comuni e tutti gli Enti locali. Il progetto, che nasce dall’esigenza sempre maggiore di contatto con il cittadino sul principio della “democrazia diretta”, prevede l’attivazione di una vera e propria tv locale sul web posta in diretto contatto con l’URP (Ufficio Relazioni Pubbliche).
La web tv avrà una sua distintiva funzione contraddistinta da semplicità e facilità d’uso e nella sua struttura rappresenterà l’architettura amministrativa dell’Ente. Sarà inoltre il luogo più indicato per la fruizione delle proposte provenienti dal sistema delle associazioni culturali e sportive. I contenuti video, proposti all’URP dai cittadini e dalle associazioni, saranno inseriti in una struttura grafica coordinata e collegata al sito ufficiale. Potranno riguardare le attività dell’Amministrazione e la loro presentazione alla cittadinanza, inoltre, le realtà caratterizzate da un territorio ricco di eccellenze e da peculiari “Unioni di Prodotto” , avranno uno spazio strategico per la diffusione di contenuti promozionali e di richiamo turistico.
Il Comune di Cotignola (Ra), particolarmente attento e sensibile alle tematiche della comunicazione e della condivisione dei contenuti è stato tra i primi a comprendere e sfruttare le opportunità del progetto di Sinettica che dal 2006 è attiva in progetti di promozione del territorio. Nella web tv raggiungibile dal sito del comune ravennate sono infatti disponibili contenuti video volti al lancio di iniziative culturali e di promozione territoriale, oltre che alcuni di carattere prettamente istituzionale e di relazione con il cittadino.
I siti istituzionali di moltissime realtà municipali in Europa sono dotati da tempo di una sezione web tv in cui l’utenza fruisce di un alto numero di contenuti video classificati per categorie, migliorando così il contatto dell’Amministrazione con il pubblico. Questo dato, emerso dall’osservatorio di Sinettica sulla comunicazione pubblica in Europa, è strettamente correlato alla diffusione sempre maggiore di connessioni veloci “a banda larga” che consentono la fruizione in ottima qualità dei video online. Inoltre, il potenziale strategico del contenuto video “a portata di web” si rivela largamente superiore intermini di efficacia della percezione contrapponendosi ai contenuti scritti.
Il progetto “Comuni in tv” è strategico per le comunità poiché promuove le singole identità nel contesto di un sistema a partecipazioni e promuove un utilizzo educativo del web teso alla condivisione di esperienze.
Sinettica Srl è la società di comunicazione e marketing più attiva nei progetti di comunicazione e promozione dei territori e fa sua la missione di migliorare e rendere più “Europea” la dinamica di contatto delle istituzioni locali con i pubblici interni ed esterni alle comunità.
L’agenzia imolese pensa questa offerta sulla base delle esigenze specifiche della realtà richiedente, mettendo a disposizione il suo staff di sviluppatori web, realizzatori video ed esperti di comunicazione online in modo integrato per garantire efficienza e funzionalità.
lunedì, gennaio 25, 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento