giovedì, febbraio 18, 2010

Addestramento Cinofilo, professione per passione

Quando si parla di addestramento cinofilo, è bene fare una distinzione fra la figura dell’educatore cinofilo, quella dell'istruttore e la professione di addestratore.
Il primo ha l'obiettivo d'insegnare ai proprietari come convivere con il proprio cane, cioè si occupa dell'inserimento dell'animale nell'ambiente familiare e nel contesto sociale. L'educatore spiega al proprietario come affrontare comportamenti disubbedienti del cane.
L'istruttore cinofilo insegna ai padroni a controllare il prorpio cane nello svolgimento di esercizi. Si tratta di competizioni sportive dedicate a tutti i cani come Agility Dog (una sorta di percorso ad ostacoli da terminare nel più breve tempo possibile senza penalità), Rally Obedience (prevede una serie di esercizi con livello di difficoltà crescente), Mobility (migliora la concentrazione, l'ascolto e la capacità a superare paure consolidando la relazione uomo-cane attraverso il gioco), Flyball, etc.
L'addestratore è il professionista che 'allena' il cane e il proprietario durante le prove di utilità e difesa, come IPO (prove di lavoro), SchH (cane da difesa), Mondioring (sport cinofilo).
Chiunque fosse interessato a una delle tre figure professionali sopraccitate, può frequentare i corsi dell'Enci.
A Pisa è attivo il Corso di Laurea in Tecniche di allevamento del cane di razza ed educazione cinofila (TACREC) che forma professionisti comnpetenti in gestione tecnica, igienica ed economica dell’allevamento; selezione e miglioramento genetico; alimentazione; legislazione; sanità e benessere animale; tecniche laboratoristiche biomediche veterinarie; educazione comportamentale del cane per favorire lo sviluppo di una corretta socializzazione.

Pethotels.it, il portale che AMA chi AMA gli animali invita gli istruttori cinofili e gli allevatori a registrarsi GRATIS sul sito www.pethotels.it e inserire la propria attività nelle relative sezioni: 'Istruttori' e/o 'Allevamenti', in modo che gli utenti possano contattare facilmente i referenti attraverso una ricerca capillare, suddivisa per regione, provincia e comune su tutto il territorio italiano.

Nessun commento: