La prima azienda italiana di servizi Internet propone ai suoi clienti soluzioni e servizi interessanti anche nel campo del web marketing.
Ne è senza dubbio un esempio Adwords, il servizio di pubblicità a pagamento offerto da Google, acquistabile direttamente dal portale Interhosting di Interfree.
Tale servizio permette di aumentare la visibilità di un sito internet in modo segmentato, sulla base di determinate parole chiave (keywords) e su zone geografiche specifiche.
Adwords segue il modello della Pay Per Click secondo il quale l'inserzionista paga soltanto quando il suo annuncio viene effettivamente cliccato.
Il funzionamento della pubblicità con Adwords è assimilabile a quello di un’asta: si stabilisce un' offerta per ogni keywords e maggiore sarà l’offerta, relativamente a quella dei concorrenti, più il sito avrà una posizione alta quando l’utente cercherà quella parola nei motori di ricerca.
Unitamente all’offerta contribuiscono in modo importante diversi fattori che incidono sulla qualità degli annunci, sulla loro attrattività e sulla coerenza delle keywords con il contenuto del sito.
Adwords rientra a pieno titolo tra le azioni di Search Engine Marketing: esso ha infatti un' importanza strategica in quanto permette di fare attività di web marketing in modo molto mirato. Con Adwords l'inserzionista può infatti decidere il luogo geografico o specificare i portali dove far comparire i propri messaggi od ottimizzarli in base alla tipologia di navigatore web. Adwords ha inoltre un’ottima funzione di “sostegno” al posizionamento naturale, in particolare nelle prime fasi di costruzione del sito.
Tra i vantaggi della pubblicità con Adwords è naturalmente da ricordare la sua efficienza: essendo un modello di Pay Per Click non ci saranno sprechi di risorse in quanto si paga solo quello utente effettivamente clicca e quindi, manifesta interesse nel messaggio. Questo aspetto prende ancora più importanza se si considera che la stessa può essere indirizzata a target specifici
Le regole da seguire per un efficiente pubblicità Adwords sono molteplici e di fondamentale importanza, in quanto tutte finalizzate ad incrementare l’efficienza della spesa:
- scelta delle keywords più performanti;
- struttura del sito conforme alle keywords;
- scelta di un budget ottimale e correttamente distribuito su tutte le keywords;
- costante monitoraggio della campagna e adozione di eventuali misure correttive.
mercoledì, febbraio 17, 2010
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