Siamo praticamente agli sgoccioli di questo minicorso su come creare un ebook o un report. Abbiamo visto come realizzare una e-cover, impostare l’indice degli argomenti e le pagine di word. Non ci resta che scrivere!
L’errore classico (che ho commesso anche io) che si compie è quello di scrivere alcuni paragrafi per poi fermarsi a rileggerli! Perchè questo è un errore? Perchè innanzitutto ci distoglie dalla concentrazione facendoci perdere in molti casi il filo del discorso. Secondo: si rischia di andare in “loop” correggendo e ricorreggendo le stesse cose senza arrivare mai alla fine.
Come potrai ben intuire potrebbe diventare avvilente passare ore a scrivere per vedersi fermi al solito capitolo. Per questo motivo bisogna creare del testo senza fermarsi o guardare indietro. Una volta imbastito il tutto e sviluppati gli argomenti dell’indice creato in precedenza, si può iniziare la rilettura e dunque la correzione. Sarebbe utile “pulire” il testo da parole inutili.
So che così facendo si “accorcia” il numero delle pagine, ma il tuo lettore ha bisogno di contenuti validi e non di parole messe lì tanto per gonfiare. Questo aspetto potrebbe farlo innervosire.
il post continua nel blog: lavorare con internet
giovedì, febbraio 11, 2010
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