mercoledì, febbraio 24, 2010

Enel: la lunga notte per salvare il Lambro

La diga Enel di San Zenone al Lambro si è rivelata determinante per l'opera di bonifica

È proseguito tutta la notte il lavoro dei tecnici di Enel Green Power che alla diga di San Zenone al Lambro stanno collaborando al recupero dei materiali oleosi presenti nel fiume.
Lo sbarramento, realizzato negli anni '30 per utilizzare le acque del Lambro nella centrale idroelettrica di Enel Green Power - società del Gruppo Enel per la produzione di energia da fonti rinnovabili - si è rivelato infatti determinante per bloccare il defluire degli idrocarburi.

Appena scattato l'allarme, ancor prima che l'onda inquinante raggiungesse lo sbarramento, i tecnici di Enel Green Power hanno bloccato le due turbine della centrale e coordinato d'intesa con le squadre di emergenza il deflusso dell'acqua utilizzando gli scarichi nella parte inferiore dello sbarramento stesso così da permettere il recupero dei materiali inquinanti presenti in superficie.
Enel Green Power continuerà ad assicurare tutta la collaborazione necessaria a Vigili del Fuoco, Protezione Civile ed Arpa per consentire le migliori condizioni e la totale sicurezza del lavoro delle squadre presenti presso l'impianto.

Nessun commento: