lunedì, febbraio 15, 2010

IL POSIZIONAMENTO DEI SITI WEB SUI MOTORI DI RICERCA

Il posizionamento dei siti web consiste in una serie di azioni compiute sia sul codice che sulla rete per far si che il sito web abbia un posizione più alta nel momento in cui un utente digita determinate parole, definite parole chiave, su un motore di ricerca come Google, Yahoo! e MSN.

Gli attuali motori di ricerca, definiti “search engine”, utilizzano particolari algoritmi che classificano i siti sulla base di molti parametri e restituiscono, nel momento in cui l'utente effettua delle ricerche con parole chiave, dei risultati disposti su una graduatoria, la posizione.
Per aumentare il posizionamento dei siti web vengono utilizzate due particolari categorie di azioni dette SEO (Search Engine Optimization) e SEM (Search Engine Marketing).

Nel primo caso l'ottimizzazione sui motori di ricerca implica una serie di azioni da effettuare sul codice HTML e sul contenuto del sito al fine di incrementarne la coerenza rispetto alla ricerca effettuata dall’utente.
Tali azioni sono spesso coadiuvate da un’attività sul web che, costituita dalla registrazione del sito all'interno di directory e dalla pubblicazione di comunicati stampa online, ha la finalità di aumentare la link popularity e di conseguenza il posizionamento dei siti web.
Nel secondo caso invece l'ottimizzazione sui motori di ricerca avviene attraverso una campagna marketing sulla rete a pagamento che si realizza con la pubblicazione di annunci visuali e di testo nel momento in cui l’utente compie delle ricerche. Il SEM si basa sul modello della Pay Per Click (PPC) secondo il quale il costo risulta direttamente proporzionale al numero dei click.

Ottenere un buon posizionamento dei siti web è molto importante per ottenere livelli di traffico naturale ovvero accessi al proprio sito derivanti da ricerche effettuate dagli utenti nei motori di ricerca: molte statistiche dimostrano infatti come oltre il 60% dell’utenza internet abbandona la ricerca se il risultato che si aspetta non si trova nella prima pagina dei motori.

Nessun commento: