martedì, febbraio 02, 2010

Le aziende e l’ assistenza clienti

Per definizione un'azienda è “un'organizzazione di uomini e mezzi finalizzata alla soddisfazione di bisogni umani attraverso la produzione, la distribuzione o il consumo di beni economici”. Le aziende possono essere classificate in base alla loro attività economica e in base al fine. In relazione all’attività economica esistono tre categorie di aziende :
- di erogazione: in questa categoria sono presenti le aziende come la famiglia, le associazioni private e parte della pubblica amministrazione. Tutte quelle aziende che erogano e consumano beni e servizi;
- di produzione: in questa categoria fanno parte le aziende che acquisiscono e producono beni e servizi quindi imprese di piccola, media e grande dimensione e le multinazionali
- composte pubbliche: in questa categoria si raggruppano le aziende appartenenti alle precedenti due classi, come ad esempio lo Stato, la Regione, la Provincia, il Comune, e l’ azienda sanitaria locale.
Per quanto riguarda la classificazione in base al fine, che va inteso come creazione, accrescimento e distribuzione di un valore, troviamo queste tipologie:
- familiare la quale persegue il suo fine attraverso valori sia non economici (come l'assistenza reciproca, i sentimenti, ecc.) e sia economici (consumi, investimenti e risparmio);
- pubblica la quale si occupa in primo luogo di soddisfare i bisogni pubblici oltre che a creare, accrescere e distribuire un valore non solo in relazione alla collettività;
- di produzione : è detta impresa e ha come fine diretto la produzione e distribuzione di ricchezza e come fine secondario il soddisfacimento dei bisogni umani;
- no profit: sono le associaziono onlus, quelle che non hanno fini di lucro soggettivo, cioè pur potendo realizzare dei risultati economici e finanziari positivi, questi non vengono distribuiti al soggetto economico;
- mutualistiche all’interno delle quali sono presenti cooperative, società di mutua assicurazione e consorzi di cooperative.
Esiste un elemento che le accomuna : assistenza e supporto al cliente. Elemento importante in quanto attraverso questi servizi è possibile creare un rapporto continuo e dei fedeltà tra il cliente e l’azienda stessa.
Per maggiori informazioni : Helpdesk azienda

Nessun commento: