Dopo il Museo della Moda arriva un Lemmario: Vestimenti Antichi e Contemporanei, oltre 400 schede e 600 immagini per un arco di tempo di 3 secoli, dal 1700 ad oggi.
Il volume è stato pubblicato a cura della DGPaBAAC - Direzione Generale Paesaggio Belle Arti Architettura e Arte Contemporanee e dell'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione al fine di tutelare e valorizzare la moda, le arti decorative e il costume.
L’interesse e l’attenzione per questo settore, la moda, che rappresenta sicuramente una parte del patrimonio culturale italiano, è sempre più evidente e lo è anche a livello istituzionale.
Le recenti iniziative lo dimostrano.
Il volume contiene un lemmario (un dizionario) su CD e scheda VeAC con numerose informazioni sui capi d’abbigliamento quali manifattura, data, collocazione, condizioni, restauri, bibliografia, analisi della struttura sartoriale, dei materiali tessili, dei punti impiegati.
Inoltre nella prima parte del volume sono stati raccolti e descritti gli interventi e le soluzioni adottati dai diversi musei presenti in Italia per la conservazione delle antiche vesti che, anche loro, hanno contribuito e contribuiscono a raccontarci la storia del Belpaese.
Per chi è particolarmente interessato al settore al mondo della fashion, design e grandi sartorie e per gli addetti al lavoro, sarà possibile richiedere una copia, motivandone la richiesta, alla redazione del sito DGPaBAAC.
martedì, febbraio 16, 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento