mercoledì, marzo 17, 2010

Ayurveda e Medicine Alternative

Le medicine alternative sono delle cure, alternative, alla medicina tradizionale che molte volte possono anche diventare complementari. Di terapie alternative ne troviamo a bizzeffe, però quelle che funzionano effettivamente non sono poi molte.
Oggi andremo ad analizzare un tipo di medicina alternativa che proviene da tempi remoti, ma che ancora oggi è molto utilizzata: l'Ayurveda.
L'ayurveda è un tipo di terapia sviluppatasi in India più di cinquemila anni fa. La base di questo tipo di terapia è nel vedere l'uomo come un qualcosa che fa parte dell'intero ciclo della vita e dell'universo: ovvero il rapporto intrinseco che c'è tra l'uomo e la natura.
Per questo motivo l'obiettivo è quello di mantenere l'equilibrio tra le tre grandi energie del corpo, conosciute come i tre Dosha.
L'utilizzo di questa terapia avviene per il benessere psico-fisico della persona e non per curare malattie o altri tipi di patologie. Infatti proprio per questo motivo, è stata bene accolta dalla medicina scientifica e dall'occidente in generale.
La terapia consiste nell'utilizzo di massaggi, cromoterapia, musicoterapia, yoga, meditazione e una dieta per riportare in equilibrio tutte le energie del corpo.
Scopri ulteriori medicine alternative nel nostro nuovo portale.

Nessun commento: