mercoledì, marzo 24, 2010

Casali in vendita nelle colline attorno a Castelfalfi: storia e natura

Castelfalfi è una frazione del comune di Montaione, in provincia di Firenze. 104,90 km2 l’estensione del comune di Montaione
3.667 gli abitanti
10 km2 la tenuta di Castelfalfi
Una lo calità da Oscar.
Una frazione restituitaci a capitale del sogno, perché location di uno dei film più belli degli ultimi anni della storia del cinema italiano: il Pinocchio, interpretato da Roberto Benigni. Il nome deriva da “Castrum Faolfi”,e le origini longobarde del suo più famoso castello dovrebbero risalireall’anno 754.
Benigni lo ha scelto per girare alcune scene del suo Pinocchio, qualcun altro ha deciso di ambientare in uno dei suoi molti casolari la prima edizione del reality show “La fattoria”. Perché Castelfalfi rappresenta un’icona del tipico paesaggio collinare in perfetto stile toscano. Un luogo magico dove coronare un sogno: acquistare un appartamento in un casale, meraviglioso e ristrutturato a regola d’arte, con giardino indipendente e piscina.
Venduto per cento lire nel 1139 da Ranieri della Gherardesca al vescovo di Volterra
Nel duecento il piviere di Castelfalfi aveva 13 chiese.
Nel 1475 i proprietari Giovanni di Francesco Gaetani e sua moglie Costanza de' Medici ristrutturano il castello e vi costruiscono l'adiacente villa. Castelfalfi fu saccheggiato e incendiato nel 1554 dalle milizie di Piero Strozzi al tempo della guerra fra Firenze e Siena.
Oggi il luogo più caratteristico del borgo di Castelfalfi è il Castello, nato in principio come torre d'osservazione costruita durante uno dei primi insediamenti Longobardi nella provincia di Firenze, e successivamente ampliato svariate volte nell'arco dei secoli. Da menzionare anche la villa medicea che, posizionata al centro del borgo, domina l'intera vallata. Originariamente nacque come casa di caccia della famiglia Medici-Tornaquinci. La chiesa di San Floriano rimane ancora oggi in stato d'abbandono.

Nessun commento: