giovedì, marzo 18, 2010

Giadinaggio e Spedire fiori Roma

La passiflora è una delle poche piante che riporta alla mente, per i fedeli cristiani, la passione di Cristo. Infatti troviamo tra il gambo e i fiori, la corona di spine del Cristo, la croca portata sulle spalle, i chiodi per la crocefissione e le macchie di sangue rosso. Tutto questo è possibile notarlo nella controparte naturale del fiore, ovvero il gambo, i petali e gli stimmi.
La passiflora cresce molto bene in terreni secchi e riparati, infatti il suo habitat naturale è nel centro e sud America. Tuttavia è stata tranquillamente esportata anche in altre zone del mondo dove si è sviluppata in tranquillità.
Il suo nome nelle regioni d'origine è granadilla che deriva da terreni rocciosi/secchi.
La passiflora è un valido farmaco medico, infatti viene utilizzato molto come calmante e ansiolitico: riesca a calamare i nervi e se presa in determinate misture, riesce a curare l'insonnia fornendo un sonno tranquillo senza risvegli intermedi.
La passiflora è stata usata molto in ambito artistico perchè è un fiore che simboleggia al meglio la passione di Cristo. Lo troviamo infatti in molti dipinti antichi e moderni, in letteratura e nel cinema.
Infine la passiflora viene usata anche in cucina, infatti alcuni frutti di alcune specie sono commestibili, e da loro è possibile estrarre un vino molto inebriante.
Coltiva anche te la passiflora con il giardinaggio fai da te e le consegne fiori a domicilio Roma.

Nessun commento: