lunedì, marzo 01, 2010

Igiene quotidiana e salute di cani e gatti

www.pethotels.it il portale che AMA chi AMA gli animali ha intervistato la dottoressa Federica Bubini Regini, che collabora al progetto codavispasociaclub.it, il primo social network d'Italia, rispondendo alle domande più frequenti relative all'igiene e pulizia di cani e gatti.

Esiste un modo pratico ed efficace per pulire i denti del nostro cane?
"Il consiglio che posso dare è di abituare fin da cucciolo il cane alla manualità dello spazzolino, inizialmente con piccole sedute di pochi secondi e via via aumentando la durata dello spazzolamento. Per gli adulti invece non è facile cominciare di punto in bianco, in ogni caso si può provare piano piano ad abituarli, magari usando gli appositi spazzolini a ditale gommato".

Cosa serve per tenere puliti i denti del gatto?
"In questo caso la questione si fa decisamente più complicata: quasi impossibile spazzolare, quindi meglio affidarsi ai cibi appositamente formulati per l'igiene orale".

Se il nostro amico peloso rifiuta la pulizia dentale, esistono metodi alternativi?
"Sì fortunatamente abbiamo a disposizione vari prodotti, che vanno dai cibi specifici come detto prima, agli snack, agli integratori studiati appositamente per ridurre la deposizione della placca e la formazione del tartaro, regalando anche un alito profumato. Nei casi avanzati comunque la pulizia completa eseguita dal veterinario resta l'unica soluzione: a partire da questa però si possono attuare tutti gli altri metodi per ridurre la frequenza dell'intervento medico".

Bicarbonato, sì o no?
"Meglio lo spazzolino senza niente".

Come far splendere il manto del nostro amico a quattrozampe?
"Tra un bagno e l'altro si può utilizzare una soluzione di acqua e aceto molto diluita da passare con una spugna ben strizzata contropelo".

Contro i batteri del pelo, quando si preferisce lo shampoo a secco e quando l'acqua?
"I batteri sono causa di infezioni cutanee e vanno combattuti con bagni medicati frequenti sotto controllo veterinario, soprattutto se le infezioni sono estese. Per piccole lesioni invece vanno benissimo le formulazioni disinfettanti in schiuma. Per una normale pulizia di mantenimento a mio avviso shampoo a uso veterinario e acqua restano la miglior soluzione e riserverei lo shampoo secco ai cuccioli molto piccoli o agli anziani o malati cronici molto debilitati".

Con quale frequenza settimanale si effettua la pulizia delle orecchie? Qual è il metodo meno invasivo?
"Dipende dai soggetti, per alcuni una volta a settimana è più che sufficiente, altri richiedono pulizie più frequenti. Io preferisco utilizzare prodotti ceruminolitici senza risciacquo che non richiedono alcuna manualità all'interno del condotto uditivo ma solo un massaggino alla base del padiglione, di solito molto ben tollerati anche dai soggetti meno pazienti".

In quali casi sarebbe utile una depilazione del condotto uditivo?
"In tutti quei soggetti che hanno una crescita pilifera abbondante all'interno del condotto uditivo (barboncini, shitzu...) è fondamentale per evitare che il cerume si accumuli e il microclima interno al condotto si alteri favorendo proliferazioni batteriche e non solo. Meglio comunque che questa operazione venga fatta dal veterinario o presso toelettature specializzate".

Il modo più semplice di tagliare le unghie senza commettere errori è...
"Per le unghie non pigmentate bisogna guardare in trasparenza dove finisce il vaso all'interno e tenersi distanti; per quelle scure limitarsi alla puntina. In caso di dubbi rivolgersi al veterinario".

Come mantenere l'igiene dell'ambiente in cui vivono cani e gatti?
"Direi che le normali norme igieniche sono sufficienti: lavare spesso i giacigli su cui riposano, evitare che i cani dormano sui letti e sui divani (questo però è difficile!) oppure pulire le zampette al rientro dalla passeggiata con antisettici blandi, cambiare frequentemente la lettiera ai gatti e usare sempre antiparassitari esterni. Per una pulizia più profonda dell'ambiente con un occhio di riguardo all'inquinamento consiglio l'impiego del vapore, che igienizza a fondo senza l'uso di detergenti".

Se hai un'attività pet friendly, non perdere l'occasione di REGISTRARTI GRATIS su http://www.pethotels.it/area-riservata, è sufficiente compilare un form per essere inseriti GRATIS nelle varie sezioni di Pethotels: veterinari; allevamenti; pet-sitter; toeletterie; pet-shops; istruttori; centri pet-therapy; spiagge; pensioni per animali; campeggi; residences; agriturismi; B&B; hotels.

Nessun commento: